Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

2 ETF da dividendi offrono valore tra i tassi di interesse ai minimi storici

Pubblicato 17.12.2020, 12:25
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Nell’attuale contesto di tassi di interesse ai minimi storici, i titoli da dividendo risultano allettanti per un’ampia gamma di investitori buy and hold. Oltre ad offrire entrate passive, molti considerano dei dividendi stabili o crescenti un segnale del fatto che una compagnia abbia una solida attività alle spalle.

Il professore di finanza della UPenn, nonché consulente senior di strategie di investimento per WisdomTree Investments, Jeremy Siegel, ha parlato dell’importanza di includere titoli da dividendo nei portafogli in un suo articolo del 27 ottobre, scrivendo:

“Credo che la ricerca di dividendi e la riapertura dell’economia il prossimo anno favoriranno i titoli value rispetto a quelli a crescita … I PE molto più bassi dei value suggeriscono maggiore stabilità in futuro rispetto ai PE dei titoli a crescita, e i titoli value beneficeranno di un maggiore rialzo dei dividendi, soprattutto quando le condizioni economiche si stabilizzeranno”.

Abbiamo già parlato di alcuni ETF che potrebbero essere appropriati per gli investitori che puntano ad investimenti sui dividendi qui e qui.

Di seguito, presentiamo altri due fondi da prendere in considerazione:

1. First Trust NASDAQ Technology Dividend Index Fund

  • Prezzo attuale: 49,50 dollari
  • Range su 52 settimane: 30,60 - 49,70 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,92%
  • Percentuale di spesa: 0,50%

Il First Trust NASDAQ Technology Dividend Index Fund (NASDAQ:TDIV) comprende compagnie che pagano dividendi, quotate sulle piazze statunitensi, e considerate compagnie tecnologiche o di telecomunicazioni dall’Industry Classification Benchmark, “uno standard globale per la categorizzazione ed il confronto di compagnie in termini di industrie e settori”.

TDIV Weekly

Grafico settimanale TDIV

TDIV, che ha 84 possedimenti, replica l’indice NASDAQ Technology Dividend Index. Il fondo ha cominciato gli scambi nell’agosto 2012. Gli asset gestiti sfiorano gli 1,4 miliardi di dollari.

TDIV, che ha 84 possedimenti, replica l’indice NASDAQ Technology Dividend Index. Il fondo ha cominciato gli scambi nell’agosto 2012. Gli asset gestiti sfiorano gli 1,4 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda le industrie, i fondi sono distribuiti tra semiconduttori ed attrezzature di semiconduttori (33,07%), software (13,53%), hardware, archiviazione e periferiche (12,79%) e servizi di IT (9,29%), tra gli altri.

Circa il 57% dei possedimenti è rappresentato dai primi dieci titoli, tra cui Cisco (NASDAQ:CSCO), IBM (NYSE:IBM), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Apple (NASDAQ:AAPL) ed Intel (NASDAQ:INTC).

Nelle ultime settimane, gli investitori hanno adottato un approccio di propensione al rischio. Di conseguenza, i titoli a crescita e in particolare la maggior parte dei nomi del tech hanno segnato nuovi massimi.

Sempre più partecipanti dei mercati si chiedono se i nomi del tech possano sostenere l’attuale slancio positivo. Crediamo inoltre che possa essere il momento di essere selettivi riguardo a quali nomi del tech includere nei portafogli in questo periodo.

TDIV ha segnato un’impennata di circa il 14% dall’inizio dell’anno. I rapporti P/E e P/S si attestano rispettivamente a 19,65 e 2,51. Su base storica, le attuali valutazioni non sono troppo alte. Punteremmo a comprare sul calo questo fondo, che contiene alcuni dei maggiori leader della tecnologia a livello di dividendi.

2. WisdomTree Global ex-U.S. Quality Dividend Growth Fund

  • Prezzo attuale: 74,94 dollari
  • Range su 52 settimane: 45,02 - 74,69 dollari
  • Rendimento dividendo: 2,22%
  • Percentuale di spesa: 0,58%

Il WisdomTree Global ex-U.S. Quality Dividend Growth Fund (NYSE:DNL) offre esposizione ad aziende globali, fuori dagli USA, con dividendi crescenti. Il fondo ha cominciato gli scambi nel giugno del 2006 e gli asset gestiti sono pari a quasi 290 milioni di dollari.

DNL Weekly Chart

Grafico settimanale DNL

DNL, che al momento ha 275 possedimenti, replica l’indice WisdomTree World ex-US Dividend Growth Index. I principali settori rappresentati dal fondo sono IT (21,01%), sanità (18,24%), industria (13,56%) e prodotti di consumo (10,97%).

In termini di divisione per paesi, il Giappone è in cima alla lista con il 14,33%, seguito da Svizzera (11,57%), Regno Unito (9,96%), Canada (8,01%), Taiwan (7,96%), India (7,78%) ed Australia (7,59%).

Le prime dieci aziende rappresentano quasi il 40% del fondo e tra esse troviamo il gruppo farmaceutico Roche (OTC:RHHBY), il colosso dei prodotti di consumo Unilever (NYSE:UL), la compagnia mineraria globale Rio Tinto (NYSE:RIO), il leader dei chip Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE:TSM) e la compagnia sanitaria Novo Nordisk (NYSE:NVO).

Finora, sull’anno, DNL è schizzato di oltre il 13%. Ci piace la natura diversificata dei suoi possedimenti, molti dei quali sono leader nei rispettivi paesi o settori. Crediamo che l’ETF possa offrire valore ad una gamma di portafogli a lungo termine.

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Ultimi commenti

dove posso trovare le schede tecniche di questi 2 ETF con relativo valore delle cedole (non in percentuale)?
bisogna dire che tante volte ci sono segnalazioni -col senno di poi- col titolo che ha già corso molto ed ha perso l'appeal. Ma bisogna anche dire RITE AID - RAD.NYSE è stato segnalato un mese fa ad 11 ed oggi è oltre 20, COMPLIMENTI.
Sarà che alle volte le segnalazioni sono fatte -col senno di poi- ed i titoli hanno già corso tanto ma bisogna dare atto che RITE AID (RAD.NYSE) segnalata un mese fa ad 11 ora è oltre 20 - COMPLIMENTI
mai un indicazione per etf armonizzati :(
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.