Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

2 ETF per investire sulle blockchain senza la volatilità delle criptovalute

Pubblicato 12.08.2020, 12:26
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple hanno attirato l’attenzione da quando è nato il Bitcoin nel 2009. Tuttavia, la tecnologia blockchain su cui si basano queste criptovalute ha diverse applicazioni che vanno anche oltre questo popolare mercato.

Per dirlo in modo semplice, la blockchain è una tecnologia di conservazione dati che può essere descritta come un registro pubblico digitale. Mentre nel 2018 il mercato globale delle blockchain era valutato circa un miliardo di dollari, dovrebbe raggiungere i 40 miliardi entro il 2025.

Le compagnie che utilizzano la tecnologia blockchain offrono agli investitori un potenziale di crescita senza la volatilità che si vede nelle criptovalute.

Di seguito, prenderemo in esame il settore emergente delle blockchain e parleremo di due ETF da considerare.

Diverse applicazioni della tecnologia blockchain

La blockchain è essenzialmente un “documento” pubblico dove vengono conservate tutte le transazioni eseguite in un elenco di blocchi, che formano una catena e contengono una documentazione verificabile di ogni singola transazione compiuta.

La blockchain è immutabile, nel senso che una transazione non può essere modificata una volta inserita.

Nell’ultimo decennio, le valute digitali peer-to-peer come il Bitcoin sono diventate l’esempio più famoso di utilizzo della tecnologia blockchain. In futuro, le applicazioni blockchain probabilmente avranno un impatto su un’ampia gamma di settori, come agricoltura, gestione di asset, assicurazioni, sanità, internet delle cose (IoT), gestione delle filiere di distribuzione e produzione, solo per citarne alcuni.

Ad esempio, la Energy Web Foundation sta lavorando con colossi dell’energia, BP (NYSE:BP) e Royal Dutch Shell (NYSE:RDSb ), per capire come utilizzare la tecnologia blockchain nel settore energetico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Numerose compagnie farmaceutiche e biotecnologiche, come AbbVie (NYSE:ABBV), Pfizer (NYSE:PFE) eGlaxoSmithKline (NYSE:GSK)  collaborano per promuovere e tagliare i costi delle scoperte di nuovi farmaci tramite l’utilizzo delle blockchain.

Alcune banche ed istituti finanziari, compresi JPMorgan Chase (NYSE:JPM), HSBC Holdings (NYSE:HSBC) e Visa (NYSE:V) , stanno studiando il potenziale utilizzo di soluzioni bancarie basate su blockchain.

Negozi di alimentari e produttori del settore, come Walmart (NYSE:WMTe Unilever (NYSE:UN), , stanno cercando di capire come le blockchain possano aiutarli a tenere traccia dei prodotti nella filiera di produzione e distribuzione.

Considerato l’enorme potenziale di come la tecnologia blockchain può avvantaggiare i colossi industriali, questi due ETF sono da tenere d’occhio:

1. Amplify Transformational Data ETF 

  • Prezzo attuale: 23,46 dollari
  • Range su 52 settimane: 13,04-24,41 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,64%
  • Percentuale spesa: 0,70% all’anno, o 70 dollari su un investimento di 10.000 dollari

L’Amplify Transformational Data Sharing (NYSE:BLOK) investe almeno l’80% degli asset netti in azioni di compagnie che sono sviluppatori ed utilizzatori attivi di tecnologie blockchain.

I cinque principali settori (per peso) sono: software e servizi (30,9%), servizi finanziari diversificati (20,5%) media & intrattenimento (19,9%), distribuzione (9,8%) e banche (8,1%).

BLOK, i cui asset netti sono pari a circa 112 milioni di dollari, ha 55 possedimenti. Le cinque principali compagnie sono Galaxy Digital Holdings (TSX:GLXY), Square (NYSE:SQ), Gmo Internet  (T:9449), Z Holdings (OTC:YAHOY) e Kakao Corp (KS:035720).  . Queste cinque aziende rappresentano quasi il 24% degli asset totali del fondo.

BLOK Weekly Chart

Grafico settimanale BLOK

Sull’anno in corso, BLOK è schizzato di oltre il 25%. Tuttavia, dai minimi visti a marzo, il fondo ha registrato un’impennata di oltre l’80%, perciò 1.000 dollari investiti ad inizio primavera ora varrebbero circa 1.800 dollari. Il 5 agosto, BLOK ha segnato il massimo storico di 24,41 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le compagnie del fondo si trovano principalmente in Asia Pacifica (45,9%) e Nord America (43,5%). I potenziali investitori dovrebbero studiare le compagnie nel fondo nonché i loro prodotti e servizi con attenzione prima di investire capitale su BLOK.

2. Goldman Sachs Finance Reimagined ETF 

  • Prezzo attuale: 64,18 dollari
  • Range su 52 settimane: 38,81-65,73 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,66%
  • Percentuale spesa: 0,50% all’anno, o 50 dollari su un investimento di 10.000 dollari

Il Goldman Sachs Finance Reimagined ETF, che ha 119 possedimenti, replica l’indice Goldman Sachs Finance Reimagined.

Il GFIN offre esposizione a compagnie che ritiene essere innovatrici all’interno del settore dei servizi finanziari. Le cinque principali compagnie rappresentano il 20% degli asset totali del fondo, con un valore di quasi 30 milioni di dollari. Si tratta di Mastercard (NYSE:MA), Square, Visa, PayPal Holdings (NASDAQ:PYPLFidelity National Information Services (NYSE:FIS).  

I cinque principali settori (per peso) sono: Information Technology (54,0%), finanza (34,2%), servizi di comunicazione (4,6%), industria (4,5%) e settore immobiliare (1,4%).

GFIN Chart

Grafico GFIN

Finora nel 2020, GFIN è rimbalzato dell’8,5%. Tuttavia, da fine marzo, come il BLOK, il fondo ha visto un’impennata di circa il 67%.

Gli investitori che credono che la blockchain diventerà un aspetto importante dei servizi finanziari potrebbero condurre un’ulteriore due diligence.

Morale della favola 

La tecnologia blockchain è sempre più presente in un’ampia gamma di applicazioni. Consumatori ed investitori probabilmente sentiranno la parola “blockchain” sempre più di frequente, man mano che molte compagnie pubbliche e private abbracceranno questa tecnologia. Vari ETF possono consentire ai partecipanti dei mercati di comprare azioni di compagnie che giocano un ruolo importante nella crescita del settore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Ultimi commenti

manca quello di Invesco,il migliore secondo me
Invesco elwood global blockchain
io ho preso quello e direi che sono soddisfatta
in prospettiva molto interessante. comprare in questa fase di pump però fa sempre paura.
Sempre spunti su trend interessanti! una domanda, il Goldman Sachs Finance Reimagined ETF  non è legato direttamente alla tecnologia blockchain?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.