Ricevi uno sconto del 40%

2 motivi per cui Facebook va meglio dei rivali malgrado la volatilità sui mercati

Pubblicato 03.09.2019, 14:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Facebook (NASDAQ:FB) è in testa tra i principali titoli tecnologici, compresi Apple (NASDAQ:AAPL) e Netflix (NASDAQ:NFLX). L’elemento più sorprendente dell’impennata di FB è che il suo rialzo sta sopravvivendo alle indagini dei regolatori, alle multe ed al clima generale di sfiducia che regna nei confronti della piattaforma social.

Il titolo di Facebook (NASDAQ:FB) è schizzato di oltre il 40% quest’anno, chiudendo venerdì a 185,67 dollari. Questa forte ripresa arriva dopo un 2018 tumultuoso, durante il quale il titolo è crollato del 26%, pesando sulla fiducia degli investitori con una serie di notevoli ostacoli, tra cui violazioni di dati, timori per la privacy degli utenti e manipolazione politica della sua piattaforma.

Facebook price chart

Sebbene il titolo sia ancora scambiato al 14% in meno dal massimo storico segnato la scorsa estate, il possente rialzo di quest’anno sfida uno scenario da incubo in cui gli orsi hanno previsto un tonfo delle vendite. Nel secondo trimestre terminato il 30 giugno, Facebook (NASDAQ:FB) ha riportato un’impennata del 28% delle vendite, battendo le previsioni degli analisti.

Guardando al futuro, non c’è garanzia che le sfide per la principale piattaforma social al mondo si riducano. Nell’ultima conference call con gli analisti a luglio, il direttore finanziario ha avvertito che il rallentamento della crescita dei ricavi potrebbe proseguire oltre quest’anno, con l’aumento delle limitazioni su quanti dati personali Facebook (NASDAQ:FB) può raccogliere ed usare per le inserzioni pubblicitarie che renderanno difficile fare soldi tramite la vendita della pubblicità.

Non c’è dubbio che i controlli dei regolatori e le indagini antitrust continueranno a rappresentare un grosso ostacolo per la crescita futura delle compagnie media, con politici ed enti regolatori che cercano di mettere su una serie di norme per controllare ed impedire gli abusi. Ma, per quanto riguarda Facebook (NASDAQ:FB), gli investitori stanno diventando più fiduciosi riguardo alla capacità dell’amministratore delegato Mark Zuckerberg di produrre risultati superiori al mercato e di smitizzare il tono conservatore della compagnia.

Ecco le due principali ragioni di questo ottimismo:

1. Crescita degli utenti

Uno degli indicatori chiave vitale per ogni compagnia social è il dato sul coinvolgimento degli utenti. Negli ultimi trimestri, è emerso un trend molto chiaro nell’app principale di Facebook (NASDAQ:FB). La crescita nelle maggiori regioni generatrici di entrate (Nord America ed Europa) sta stagnando.

Il numero di utenti giornalieri del social network Facebook (NASDAQ:FB) e dell’app Messenger è salito a 1,6 miliardi di persone nel secondo trimestre, con un tasso di crescita dell’8% dall’anno scorso, il secondo più lento nella storia della compagnia.

Sebbene la crescita dell’app principale Facebook (NASDAQ:FB) stia rallentando, la compagnia continua ad aggiungere rapidamente utenti nelle altre proprietà. Un totale di 2,7 miliardi di persone usa almeno un’app in possesso della compagnia (Facebook, Instagram, WhatsApp o FB Messenger) ogni mese, rendendola il social network più grande del mondo.

2. Nuovi fattori di crescita

Ciò che continua ad entusiasmare gli investitori delle prospettive di Facebook (NASDAQ:FB) è la capacità di continuare ad attirare denaro delle pubblicità grazie ad i suoi 2,7 miliardi di utenti sulle diverse piattaforme. Un’area fondamentale di crescita per la compagnia è la funzione Storie: foto e video a schermo intero che gli utenti possono pubblicare su Facebook Instagram, WhatsApp e Messenger.

L’entrata di Facebook (NASDAQ:FB) nel mondo dell’e-commerce tramite le sue app Instagram e WhatsApp potrebbe aggiungere miliardi di dollari ai suoi ricavi in pochi anni. L’app di condivisione foto Instagram, che contiene pubblicità nel feed delle foto e di recente ha aggiunto strumenti per l’e-commerce, sta diventando una parte sempre più significativa dell’azienda.

Per gestire un possibile rallentamento della sua attività pubblicitaria, Facebook (NASDAQ:FB) sta entrando in nuove aree, come i pagamenti e l’e-commerce. Zuckerberg ha affermato che, ora che gli utenti di Facebook sono collegati a grandi reti di persone ed organizzazioni, il prossimo passo sarà quello di aiutarli ad ottenere profitto da questi collegamenti.

A giugno, Facebook (NASDAQ:FB) ha annunciato che espanderà il servizio di video on demand, Watch, e che collabora con editori globali per portare i loro contenuti su questa piattaforma. Gli analisti di Deutsche Bank (DE:DBKGn) ritengono che Watch possa apportare 5 miliardi di dollari di entrate entro il 2021.

Queste iniziative di crescita vanno ad unirsi al controverso progetto di criptovaluta della compagnia, Libra, che sta affrontando una resistenza globale fin da quando è stato annunciato a giugno. Secondo Facebook (NASDAQ:FB), lo scopo principale di Libra è consentire agli utenti di usare e trasferire denaro in tutto il mondo in un modo più economico rispetto a quanto permesso dalle opzioni attuali, aggiungendo che Libra sarà particolarmente utile in quei paesi in cui le opzioni delle banche sono scarse e la valuta nazionale è volatile.

Morale della favola

Dopo la possente impennata di quest’anno, il titolo di Facebook (NASDAQ:FB) sta sopportando l’aumento della volatilità sui mercati molto meglio degli altri titoli tech. La sua capacità di incrementare il coinvolgimento e la monetizzazione delle sue proprietà attuali rende il titolo una solida scommessa a lungo termine, nonostante i recenti ostacoli sul fronte normativo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.