Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

2 titoli da dividendo ideali da tenere per sempre

Pubblicato 05.04.2019, 15:17
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Per molti investitori, non ha senso seguire le oscillazioni quotidiane dei mercati. Il loro stile di investimento consiste nel comprare titoli di qualità e tenerseli stretti per sempre. L’investitore value con più successo al mondo, Warren Buffett, padroneggia molto bene quest’arte. Il suo periodo preferito per tenersi un titolo che gli piace è, letteralmente, “per sempre”.

I vantaggi di questa strategia sono stati dimostrati da una serie di studi da cui è emerso che i titoli che pagano dividendi regolari e li fanno aumentare nel tempo hanno una performance migliore rispetto a quelli a crescita ciclica. Secondo un report di Morgan Stanley che cita Factset, negli ultimi 90 anni circa, i dividendi hanno rappresentato oltre il 40% dei ritorni totali di mercato. Dal 1991 al 2015, i titoli che non pagano dividendi hanno guadagnato solo il 4,18% di ritorni annui, mentre quelli che li pagano hanno visto una performance nettamente superiore, con ritorni annui medi del 9,7%.

I titoli da tenere per sempre pagano dividendi a prescindere da quello che succede all’economia generale. I loro payout sopravvivono a picchi e minimi, guerre, depressioni e bolle degli asset. Ecco due esempi di titoli da dividendo che possono aiutarci a comprendere meglio il concetto:

1- Coca Cola

Coca-Cola (NYSE:NYSE:KO), il colosso di cibo e bevande con sede ad Atlanta, è un asset ideale da tenere per sempre. Anche se molte compagnie ricompensano regolarmente i loro investitori tramite i payout, raramente si trova una compagnia che invii assegni di dividendi da oltre un secolo.

Questa storia straordinaria non nasconde il fatto che la vendita di prodotti alimentari e bibite sia un’attività difficile che richiede innovazione costante e una spietata concorrenza. Coca-Cola, nei suoi 127 anni di storia, ha dimostrato che il suo marchio ha un potere immenso per far fronte a queste pressioni. In un momento in cui i consumatori più attenti alla salute si allontanano dalle bevande zuccherate, la compagnia sta espandendo la sua offerta di prodotti salutari. Nell’ambito del piano per andare oltre il nome del marchio e diventare una “compagnia interamente di bibite”, Coke sa acquisendo compagnie di bevande startup che facciano una buona impressione ai suoi clienti salutisti e sta cercando nuove aree di crescita. Tra i suoi recenti investimenti troviamo Honest Tea, Fairlife e Suja Life LLC.

Scambiato a 46,48 dollari alla chiusura di ieri, il titolo di Coke ha un rendimento annuo del 3,41%. Il ritorno potrebbe non sembrare tanto entusiasmante, ma la compagnia ha l’abitudine di alzare il suo payout e lo fa ormai da 56 anni di fila. Il suo dividendo trimestrale di 0,4 dollari ad azione è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni.

Coca Cola monthly chart

2- Verizon Communications (NYSE:VZ)

Le compagnie di telecomunicazione hanno molte delle qualità di un asset da tenere per sempre. Non importa la direzione dell’economia, le connessioni internet e wireless probabilmente saranno le ultime cose che i consumatori elimineranno dalla loro lista dei prodotti necessari. Questa prevedibilità li rende preziosi titoli da conservare per sempre in un portafoglio pensionistico.

Verizon Communications (NYSE:VZ), uno dei principali fornitori di telecomunicazioni negli Stati Uniti, ne è un eccellente esempio. La compagnia paga dividendi costanti ed in aumento da 30 anni. Il suo dividendo trimestrale da 0,6025 dollari ad azione è aumentato di oltre il 50% dal debutto in borsa nel 2000, dopo la fusione tra Bell Atlantic e GTE. Il titolo, scambiato a 58,99 dollari, offre un solido rendimento annuo del 4,09%, che non sembra male in confronto al rendimento medio di circa il 2% delle compagnie dell’indice S&P 500.

Verizon monthly chart

In un momento in cui il settore wireless sta maturando e la crescita è difficile da raggiungere, le rivoluzioni tecnologiche stanno aprendo nuove aree di crescita. Il prossimo passo per Verizon sarà il lancio della rete di quinta generazione, o 5G.

Le reti wireless 5G sono cruciali per il successo di alcune applicazioni futuristiche, come le auto a guida autonoma, le case domotiche e le procedure chirurgiche da remoto. E senza dubbio Verizon è in testa in questa corsa. Ad ottobre è partita in vantaggio introducendo la banda larga residenziale e i servizi TV usando la tecnologia 5G in quattro città in cui la sta testando.

Morale della favola

È sempre un buon momento per comprare titoli da tenere per sempre come Coke e Verizon e conservarli nel portafoglio da reddito. Compagnie con vantaggi competitivi resistenti, marchi potenti e posizioni di mercato radicate continuano a ricompensare gli azionisti con i dividendi. Si trovano in una posizione migliore per superare qualsiasi ribasso economico ed avere una buona performance sul lungo termine.

Ultimi commenti

Dissento sul tenere una Coca cola per sempre: oramai e' evidente il danno che le bibite gasate e zuccherate provocano, soprattutto sui minori, e si avvicina la resa dei conti per questo colosso che - a mio avviso - non ha saputo adeguare la propria offerta all'evoluzione del mercato e della sensibilita' dei consumatori.
Bosogna aver pazienza. Se volete avere un guadagno in breve tempo non avete capito il senso dell’articolo
puoi fare qualche esempio?
per esempio?
per esempio ?
esempio lo spdr s&p US dividend aristocratic è un ottimo strumento
meglio un etf su titoli che pagano dividendi costanti e crescenti nel tempo
Idem... sotto del 9%
Dopo aver seguito il consiglio di comprare Coca cola, ho avuto una perdita e non riesco ancora a risalire
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.