Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

3 grossi titoli a prova di recessione da possedere durante la pandemia (e oltre)

Pubblicato 01.06.2020, 12:16
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Anche se il mondo si prepara ad una lunga e profonda recessione ed a livelli di disoccupazione senza precedenti, i titoli azionari USA, secondo quanto indicato dall’indice S&P 500, sono schizzati per due mesi di fila dopo i crolli di febbraio e marzo.

Ma, nonostante l’ottimismo degli investitori, le prospettive per l’economia sono tutt’altro che rosee. Il COVID-19 continua ad uccidere migliaia di persone in tutto il mondo ogni giorno, ancora non esiste un vaccino e le misure obbligatorie di distanziamento sociale insieme alla chiusura delle attività che potrebbero riaprire o forse no, stanno contribuendo a creare quella che si prevede sarà una forte recessione.

In questo contesto altamente incerto, in cui i rischi di mercato si stanno intensificando, ha senso aggiungere sicurezza al proprio portafoglio di investimenti scegliendo titolo di alta qualità, ad alta capitalizzazione e basso rischio, che tendono ad andare meglio durante la fase di downturn del ciclo di mercato.

Alla luce di queste considerazioni, abbiamo selezionato tre titoli. Dovrebbero continuare a generare entrate persino durante una recessione economica.

1. McDonald’s

A prima vista, non sembra essere un buon momento per guardare di buon occhio alla più grande di catena di fast-food al mondo, McDonald’s (NYSE:MCD), con molti consumatori ancora chiusi in casa e l’economia congelata. Ma la storia ci insegna che MCD è un buon titolo a prova di recessione.

MCD Weekly TTM

Grafico settimanale MCD sui 12 mesi precedenti (TTM)

La catena di fast-food ha segnato una delle migliori performance durante la Grande Recessione del 2008 e del 2009 e sembra destinata a fare il bis. Secondo l’agenzia di ricerche Baird:

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“MCD sembra avere abbastanza liquidità da supportare i suoi franchise alle prese con vendite a breve termine e problemi di flussi di cassa, e la storia suggerisce che il marchio McDonald’s possiede delle qualità a prova di recessione che dovrebbero consentirgli di avere una performance fondamentale superiore alla media tra il secondo semestre 2020 ed il 2021”.

Un altro importante fattore che rende il titolo di McDonald’s una buona scelta a lungo termine è la stabilità dei suoi dividendi. La compagnia ha alzato il payout ogni singolo anno dal 1976, quando ha cominciato a pagare i dividendi per la prima volta. Attualmente paga un dividendo trimestrale di 1,25 dollari ad azione, che si traduce in un rendimento annuo del 2,65%.

Dopo una certa ripresa negli ultimi due mesi, il titolo della compagnia con sede a Chicago continua a segnare un crollo di oltre il 14% dal massimo pre-pandemia. Venerdì ha chiuso a 186,32 dollari. Questa debolezza rappresenta un buon punto d’entrata per gli investitori a lungo termine che aspettano nelle retrovie.

2. Walmart

Un modo per posizionare il portafoglio in modo da avere una performance migliore nei tempi di difficoltà sui mercati è includere compagnie che producono o vendono prodotti e servizi cruciali per la vita quotidiana. I colossi della distribuzione come Walmart (NYSE:WMT) rientrano in questa categoria.

Questa protezione integrata rende il più grande distributore fisico al mondo un ottimo titolo a prova di recessione. Con un beta di solo 0,43 (i titoli più rischiosi hanno un beta maggiore, vicino o superiore a 1), il titolo di Walmart è uno dei più sicuri fra quelli a grande capitalizzazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

WMT Weekly TTM

Grafico settimanale di WMT sui 12 mesi precedenti

Dopo aver toccato il massimo storico di circa 133 dollari a metà aprile, Walmart ha perso slancio nelle ultime settimane. Il titolo venerdì ha chiuso a 124,06 dollari, con un balzo del 4% sull’anno.

Il crescente successo del suo modello di distribuzione ibrido, in cui la sua massiccia rete di negozi e la presenza online si combinano per creare un’esperienza di shopping superiore per i clienti, risulta evidente dal recente report sugli utili della compagnia.

Il dividendo di Walmart solido come una roccia è un vantaggio in più. Rende il titolo una scelta abbastanza buona durante la buona e la cattiva sorte sui mercati. La storia della compagnia per quanto riguarda il restituire soldi ai suoi investitori è straordinaria.

All’inizio dell’anno, Walmart ha annunciato un aumento del 4% del payout del suo dividendo a 0,54 dollari l’anno, con un rendimento dell’1,75%. Con questo incremento, Walmart ha alzato il payout ogni anno negli ultimi 46 anni. L’aumento regolare del payout fornisce un buon rifugio e protegge il valore dell’investimento dall’erosione attuata dalle pressioni inflazionarie.

3. Microsoft

Nel mondo della tecnologia, Microsoft (NASDAQ:MSFT) è un solido titolo a prova di recessione da considerare. Al contrario di alcuni suoi rivali del settore, Microsoft si trova in una posizione molto migliore per sopportare il peggioramento delle prospettive economiche, grazie anche all’attuale tendenza a stare in casa.

MSFT Weekly TTM

Grafico settimanale MSFT sui 12 mesi precedenti (TTM)

Le misure di confinamento globali hanno costretto milioni di persone a lavorare da casa, comportando un aumento della domanda per le offerte del colosso del tech, compresi cloud computing e videogiochi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Con il COVID-19 che colpisce ogni aspetto della vita lavorativa e quotidiana, abbiamo assistito all’equivalente di due anni di trasformazione digitale in soli due mesi”, ha riferito agli analisti l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella durante la conference call di aprile.

La crisi sanitaria ha aumentato la domanda per i servizi di Microsoft, come ad esempio la sua suite di software per il lavoro condiviso, Teams, che include funzioni di videoconferenza e messaggistica. Attualmente conta 75 milioni di utenti giornalieri attivi, più del doppio del numero di inizio marzo.

Oltre a questa forza dimostrata durante la pandemia, Microsoft paga anche un dividendo solido come una roccia. La compagnia ha una storia eccellente da questo punto di vista. Dal 2004, quando ha cominciato a pagare dividendi, il payout è schizzato di oltre il 400%.

La crescita dei dividendi è stata supportata da un basso payout ratio del 32% e dalla forza delle attività alla base. Al momento il dividendo annuo di Microsoft rende l’1,12%, traducendosi in un dividendo trimestrale di 0,51 dollari ad azione.

Nei periodi di ribasso sui mercati, le compagnie che pagano dividendi regolari si trovano in una posizione molto migliore per sopportare la pressione alla vendita rispetto a quelle che non lo fanno. I titoli che pagano dividendi sono inoltre meno volatili sui mercati ribassisti in quanto gli investitori sono meno inclini ad allontanarsi dalle entrate ricorrenti che offrono.

Ultimi commenti

penso che haris abbia ragionato bene.
forse possibile... ma a prescindere scriva i tassativi stop loss da rispettare… perché’ neanche lei ha la sfera magica!
il mondo si prepara ad una lunga e profonda recessione ed a livelli di disoccupazione senza precedenti ?? Allora bisogna investire !.... Bene Ottima Notizia !..
bravissimo! ho avuto la stessa deduzione del discorso di questo esperto.
su MC Donald non investirei a priori per una questione di principio!
e anche per come vengono trattati i dipendenti
si devono staccare le due cose , bussnes e pensiero personale Per me Mc D puo essere un buon titolo
che poi a dirla tutta McDonald's nel corso degli anni ha cambiato totalmente l'approccio con i suoi dipendenti
concordo solo su Microsoft, sugli altri 2 ci andrei con i piedi di piombo a lungo termine
io su Microsoft concordo, sono un investitore alle prime armi , Mac Donald e Walmart non li conosco, però sto alle vostre opinioni, ...grazie
troppo cari, scenderanno nei prossimi mesi, credi che in estate avanzata sia buono Wal-Mart, makd e microsoft ve li potete tenere
uccide il governo non il virus
Grazie Haris. I tuoi articoli sono sempre molto accurati😀
Bravo
Concordo in pieno come sempre, grazie Haris
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.