Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili. La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?Trova subito azioni

3 titoli da comprare e tenere per sempre… e guadagnare dividendi crescenti

Pubblicato 17.09.2020, 15:04
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Per molti investitori, non ha senso seguire le oscillazioni quotidiane dei mercati. Il loro stile di investimento consiste nel comprare titoli di qualità e tenerseli stretti per sempre.

Il grande investitore Philip Fisher nel suo libro Common Stocks and Uncommon Profits afferma notoriamente che il momento migliore per vendere un titolo è “quasi mai”. Anche Warren Buffett, l’investitore value con più successo al mondo, ha familiarità con l’arte di comprare e conservare.

Se il vostro obiettivo è quello di costruire un solido flusso di entrate per la pensione, allora includere alcuni “titoli da tenere per sempre” nel portafoglio è una buona idea. Potrete attingere ai vostri titoli da dividendo per avere un’entrata regolare ogni volta che ne avrete bisogno. E, nel caso in cui non abbiate bisogno di entrate passive, questi flussi di cassa possono essere reinvestiti e sbloccare il potere del compounding.

I titoli da tenere per sempre pagano dividendi a prescindere da quello che succede all’economia generale. I loro payout sopravvivono a picchi e minimi, guerre, depressioni e bolle degli asset.

I prodotti e servizi di queste compagnie sono talmente essenziali da non poter immaginare una vita normale senza di essi. Questa caratteristica ha trasformato queste compagnie in macchine sforna-denaro che non si fermano mai. Ecco le nostre tre scelte in questa categoria:

1. Coca Cola

Coca-Cola (NYSE:KO), il colosso di cibo e bevande con sede ad Atlanta, è un asset ideale da tenere per sempre. Anche se molte compagnie ricompensano regolarmente i loro investitori tramite i payout, raramente si trova una compagnia che invii assegni di dividendi da oltre un secolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa storia straordinaria non nasconde il fatto che la vendita di prodotti alimentari e bibite sia un’attività difficile che richiede innovazione costante e che vede una pesante concorrenza. Coca-Cola, nei suoi 128 anni di storia, ha dimostrato che il suo marchio ha un potere immenso per far fronte a queste pressioni.

Proprio come tanti marchi di consumo, anche Coca Cola sta registrando un impatto sulle vendite dovuto alla pandemia di COVID-19, con le vendite nei parchi divertimento e nei cinema che si sono azzerate per via dei lockdown. Ma il bilancio della compagnia rimane forte e la direzione è fiduciosa sulla sua posizione di liquidità.

In un momento in cui i consumatori più attenti alla salute si allontanano dalle bevande zuccherate, la compagnia sta espandendo la sua offerta di prodotti salutari. Nell’ambito del piano per andare oltre il nome del marchio e diventare una “compagnia interamente di bibite”, Coca Cola sta acquisendo compagnie di bevande startup che facciano una buona impressione ai suoi clienti salutisti e sta cercando nuove aree di crescita. Tra i suoi recenti investimenti troviamo Honest Tea, Fairlife e Suja Life LLC.

Coca Cola 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Coca Cola

Scambiato a 50,79 dollari alla chiusura di ieri, il titolo di Coke ha un rendimento annuo del 3,41%. Il ritorno potrebbe non sembrare tanto entusiasmante, ma la compagnia ha l’abitudine di alzare il suo payout e lo fa ormai da 56 anni di fila. Il suo dividendo trimestrale da 0,41 dollari ad azione è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

2. Nike

Il colosso dell’abbigliamento sportivo Nike (NYSE:NKE) è un altro ottimo candidato buy and hold per gli investitori a lungo termine. La compagnia si trova in una forte posizione finanziaria ed è in grado di sopportare la debolezza dovuta alla pandemia di COVID-19.

La forza del marchio e la resilienza del suo business model risultano evidenti dal successo della strategia di e-commerce di Nike durante la pandemia, quando la maggior parte dei suoi punti vendita erano chiusi. L’amministratore delegato John Donahoe ha riferito agli investitori che le operazioni di e-commerce restano “in modalità di crescita”, nonostante lo shock per la domanda rappresentato dalla diffusione del coronavirus.

Gli analisti di Wall Street hanno inoltre consigliato ai clienti di tenersi strette le azioni di Nike nonostante la battuta d’arresto degli utili della compagnia, durante la pandemia che ha costretto il colosso a chiudere i negozi. Il produttore delle scarpe Air Jordan è ben posizionato per una crescita a lungo termine, dato il forte riconoscimento del suo marchio e le sue capacità digitali sempre più in miglioramento.

La tendenza al digitale dovrebbe continuare a “spingere le vendite e l’espansione dei margini di profitto nei prossimi anni”, secondo l’analista di Telsey Advisory Cristina Fernandez.

Nike 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Nike

Scambiato a 118,59 dollari alla chiusura di ieri, il titolo di Nike ha visto una forte ripresa dal minimo di marzo di 60,58 dollari nel rally di mercato post-pandemia. Se il titolo dovesse indebolirsi di nuovo durante un diffuso selloff, gli investitori potrebbero avere un buon punto d’entrata per comprare le azioni. Nike paga un dividendo trimestrale di 0,245 dollari ad azione, con un rendimento dello 0,80%, in costante aumento dal 2004.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

3. Verizon Communications

Le compagnie di telecomunicazione hanno molte delle qualità di un asset da tenere per sempre. Non importa la direzione dell’economia, le connessioni internet e wireless probabilmente saranno le ultime cose che i consumatori elimineranno dalla loro lista dei prodotti necessari. Questa prevedibilità li rende preziosi titoli da conservare per sempre in un portafoglio pensionistico.

Verizon Communications (NYSE:VZ), uno dei principali fornitori di telecomunicazioni negli Stati Uniti, ne è un eccellente esempio. La compagnia paga dividendi costanti ed in aumento da 30 anni.

Il suo dividendo trimestrale da 0,6275 dollari ad azione è aumentato di oltre il 50% dal debutto in borsa nel 2000, dopo la fusione tra Bell Atlantic e GTE. Il titolo, che ieri ha chiuso a 60,37 dollari, offre un solido rendimento annuo del 4,14%, che non sembra male in confronto al rendimento medio di solo l’1,7% delle compagnie dell’indice S&P 500.

Verizon Communications 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Verizon Communications

In un momento in cui il settore wireless sta maturando e la crescita è difficile da raggiungere, le rivoluzioni tecnologiche stanno aprendo nuove aree di crescita. Il prossimo passo per Verizon sarà il lancio della rete di quinta generazione, o 5G.

Le reti wireless 5G sono cruciali per il successo di alcune applicazioni futuristiche, come le auto a guida autonoma, le case domotiche e le procedure chirurgiche da remoto.

Morale della favola

È sempre un buon momento per comprare titoli da tenere per sempre come Coke e Verizon e conservarli nel portafoglio da reddito. Compagnie con vantaggi competitivi resistenti, marchi potenti e posizioni di mercato radicate continuano a ricompensare gli azionisti con i dividendi. Si trovano in una posizione migliore per superare qualsiasi ribasso economico ed avere una buona performance sul lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 

Ultimi commenti

Salve ..ma la quotazione in borsa de la Bytedance? Come si fa ad aquistare delle azioni prima...?
Purtroppo Haris parla per chi acquista azioni negli Stati Uniti da parte di residenti e cittadini statunitensi. Non credo che si rivolga (anche se da sempre ottimi consigli) ai cittadini extra USA.
Ma se compro Coca-Cola o altro, vuol dire che ne avrò investito altri in altrettante aziende... Così recupero tassazione 🤷‍♀️
aver comprato nvda,amd,tsm,qualcoom ,lmt avrebbe gia bastato ,e non sono nate ieri .
e come sempre in ogniuno di questi articoli fuffa non c'è un accenno alla doppia tassazione. che me ne faccio di uno 0,8 su Nike se poi la metà lo regalo allo stati in tasse? per giunta un titolo sui massimi.. mahhh
Ma in Italia non c'è la doppia tassazione, credo si paghi il 15%.
Nike è americana. Paghi la doppia tassazione. Ti resta circa il 63%
Paghi il 15% su titoli stranieri, e su quello che dovresti “guadagnare” di dividendo, ti tassano al 26%. Quindi se dovessero maturare 1000$ di dividendi ( 1% su 100000$), a te ne arriverebbero il 74% di 850$ cioe’ 633$.... il 63%..... Basta? Basta’ D....che non sono altro!!!
l’idea dibase del buy and hold non è male. Ma quelloche nesaunodice è che i grandi investitori ed i fondi non comerano i titoli e li dimenticano nel portafoglio. Fanno una gestione attiva utilizzando strumenti derivati come le opzioni per mitigare il rischio ed aumentare il rendimento.
I fondi attivi mitigano così bene che 3 volte su 4 perdono più di un ETF nello stesso mercato dì riferimento... Ormai la verità è uscita fuori ed è decisamente una liberazione!!!
Su suggerimento di un addetto al borsino, un mio collega ora in pensione, ha investito i 240 mila euro di liquidazione in parti uguali su tre titoli “affidabili come Eni, Intesa e Telecom: uno energia, una banca; uno telefonia e Internet. Ha preso gia’ due anni di lauti dividendi da Eni e Intesa; quest’anno li ha ricevuti solo da Eni, x le note disposizioni della BCE. Un piccolo e quasi insignificante particolare, al riguardo: ha pagato il 26% di tasse sui dividendi; ed ha un 35% di minus valore sul proprio portofoglio titoli....Vergogna!!!
bel ********240k su 3 titoli, che anche se ti danno il 6% netto di dividendo non ti ripaga del rischio.
240 k a lungo termine su tre titoli è azzardo .. comunque mica lo sapeva il tuo collega che doveva ****il covid.. tranquillo tra qualche anno riprendera i suoi soldi comunque
Parlare di affidabilità con intesa e specialmente con Telecom ce ne vuole di coraggio!!! 😈😈😈😈😈😈🤓
non.vuole essere una critica ma scambio di opinioni Ma perché non parliamo delle nostre aziende italiane che danno alti dividendi? Banca Intesa, Azimut, Unieuro, Snam, Perna, posteitaliane...... non dimentichiamoci che con i titoli stranieri si paga una doppia tassa
Intesa ottimo investimento. Negli ultimi 5 anni ha perso il 45% del proprio valore
Intesa da LO 0% DI DIVIDENDO
Meno male che qualcuno se ne accorge, fregare i clienti non paga il mercato giudica la banca e l'esito è incontrovertibile
grazie
Grazie Haris!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.