Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

93 anni di mercati azionari: può andare peggio di così?

Pubblicato 25.05.2022, 08:49
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Non mi sorprenderebbe se il mercato andasse peggio di così, è già successo, ma non mi sorprenderebbe nemmeno il contrario, ovvero se tornasse in poco temo ai massimi storici.

Io non posso prevedere dove saranno le azioni da qui a fine anno, ma posso agire in conseguenza al movimento che faranno (si chiama strategia ed analisi di scenario).

Fonte: awealthofcommonsense.com

Quello che vedete sopra, è il rendimento (negativo) da inizio anno dell’indice S&P 500. Come potete notare, solo in 6 anni su 93 le performance sono state peggiori. Questo ovviamente assumendo che l’anno si chiuda così (con performance in calo del 20% circa).

E’ una cosa positiva o no? Dipende da come la vediamo.

Scendendo ancora più in dettaglio, notiamo anche che 2 anni di calo (nell’ipotesi finisca così il 2022) sono capitati 4 volte in 93 anni, quindi ancora più rara come cosa.

Fonte: awealthofcommonsense.com

Nella tabella sopra, vediamo invece le performance a livello di singoli anni in dettaglio. L’anno peggiore per l’indice S&P 500 è stato il 1931, con una performance di -43.8%. Il secondo anno peggiore, il 2008, -36.6%. Allora torno alle prime righe viste sopra…perché non pianificare già una strategia che preveda determinate azioni nel portafoglio (o con la mia liquidità) ipotizzando un “worst case” di -40% totale?

Potrei anche essere “colto di sorpresa” e potremmo avere l’anno peggiore della storia (magari fa -50%, improbabile ma non impossibile) e quindi? Quanto potrà cambiarmi se già sono posizionato per un -40%?

Dobbiamo abituarci a questa situazioni. Sono parte intrinseca e naturale e NORMALE dei mercati. NON salgono sempre tutti gli anni, ma salgono sempre nel tempo tra alti e bassi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fonte: Investing.com

Si è vero, ci sono la possibile recessione, l’inflazione, il rialzo assi delle banche centrali, il conflitto in Ucraina, gli utili in calo, e quindi?

Non è forse già successo tutto questo nel corso degli ultimi 100 anni? Ci sono state pure 2 guerre mondiali, eppure torniamo sempre lì, prima o poi i mercati risaliranno, ma allora saranno in pochi quelli rimasti per approfittare della forte ripresa che verrà.

Anche il NASDAQ Composite, il più penalizzato da inizio anno, sta affrontando uno dei periodi peggiori di sempre.

Basta ricordare che, a circa -30% dai massimi, è uno dei cali peggiori (solo il 2001 ed il 2008 hanno fatto peggio).

Ma anche qui, dipende da che punto di vista guardiamo le cose. Il rapporto di forza relativa con l'indice S&P 500 ha toccato un supporto dinamico storicamente importante, vedremo se anche stavolta assisteremo ad un rimbalzo.

Fonte: Dailyshot

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico"

Ultimi commenti

Condivido pienamente il concetto basato sulla storia e andamento del economia globale,unici parametri disponibili per una pianificazione pianificata...Ma il mio dubbio,causa di insicurezze,mi perseguita,con altre varianti : ogni periodo o situazione e' a se' ..supponiamo di essere al centro di nuovi eventi senza precedenti che potrebbero rivoluzionare completamente l economia mondiale in maniera anomala e inaspettata !? viviamo in un epoca totalmente assurda e senza regole ne motivazioni plausibili..boh non esistono risposte certe di cio' che sara' o potrebbe...spero di sbagliarmi, ma chi può dirlo !? notte e in bocca al lupo .. anime ambigue.
concordo si stanno presentando eventi nn "convemzionali" .. pandemie strane.. guerre strane .. divisioni geopolitiche strane..
esattamente , ci siamo capiti... la storia rimane tale, ma sta cambiando radicalmente, senza prospetti validi.
l'analisi storica è assolutamente oggettivamente corretta: il mercato alla lunga ha comunque sempre ritoccato i massimi. Da economista mi chiedo: a quali costi? Abbiamo una situazione veramente critica: un debito aggregato mondiale ai massimi storici; una diseguaglianza come non se n'è mai vista; dei monopoli a tutti livelli; un settore immobiliare tornato ai livelli del 2007; un inflazione che sarà strutturale; una situazione geopolitica molto critica; esternalità negative di ogni genere a cominciare da quelle ambientali che necessitano di nuovi investimenti. Che il mercato nel medio/lungo periodo cresce sempre è una convenzione e come tutte le convenzioni è frutto di una psicologia sociale, che potrebbe non ripetersi all'infinito. Molte persone se ne fregano: tanto se il sistema crepa il problema dei livelli del nasdaq è l'ultimo dei problemi: questo è l'approccio prettamente anglosassone ed è su questo che si basa la psicologia sociale che porta sempre ai nuovi massimi.
I never believed investing in crypto could be this profitable, I started up $1000 and and I'm gaining $6000 in a week all thanks to Trisha. Donald on Whats👤App➡️ +1(615)623-8348
Assolutamente d'accordo.
Sono convinto
condivido
può andare peggio può piovere🌂
Io sto comprando tutto e tra due anni raccogliero i frutti
Sono d'accordo, ma un approccio "matematico quantitativo" alla Storia, sia pure la storia dei mercati finanziari che produce un BIAS percettivo facendosi rappresentare con un banale grafico XY, lascia purtroppo il tempo che trova. È opportuno capire cosa c'è dietro al numero che si legge, non limitarsi a descrivere la tabella in cui è rappresentato. Altrimenti commettiamo l'errore di chi osservando un trend di un mercato ritiene che sia una costante. Quante volte la FED ha dichiarato che rimetterà sul flottante 9mila miliardi di dollari di bond nel suo bilancio? Quante volte una pandemia ha immobilizzato l'economia globale? Quante volte il MSCI World ha segnato un massimo secolare (2021) ad un anno di distanza dalla precedente performance massima (2019)? La contestualizzazione storica è importante, altrimenti di finisce solo per spiattellare grafici commercialmente ai risparmiatori per vendere ciò che non si possiede
Le tabelline le ami tanto 🤡🤡🤡 CI SEI O LO FAI? Lo sai perfettamente quale e il piano! L impoverimento e la sottomissione delle masse senza mezzi termini SENZA LE TUE TABELLINE
Può essere
Signor Lorenzo,con tutto il rispetto,se l'analista in questione è uno dei migliori.. allora siamo messi proprio maluccio!!.. saluti.Giuseppe.
Anche i sprovveduti come Lei!!.. Giuseppe.
Lavorate solo con piani di accumulo su soluzione piu value che growth
Peró chi compró sui massimi del 2000 per guadagnare qualcosa ha dovuto aspettare 15 anni. Bisogna essere consapevoli anche di questo!
È x quello che tt consigliano pac e nn fare all-in alla prima discesa!
Condivido l' opinione di Barnix , ma , anche se la storia non si ripete , credo che alla fine della fiera , credo che si verificherà quanto sostenuto dal Dott. Casarella . Nel frattempo , però , i soldi di noi retail restano nelle tasche LORO .
Fatti la domanda essenziale…Il mercato finanziario Usa e’ un cesso che contiene spazzatura aziendale prezzata come fosse oro..
Non esagerare
È giunto il momento di mettere un nuovo record alla lista storica dei crolli: la pande-bubble e le stampanti di dollari ci faranno atterrare sui massimi di inizio secolo e del 2008… 😏
si perché fate l'errore di vedere questa crisi uguale a quelle passate ma oggi ci ritroviamo ad affrontare contemporaneamente: alta inflazione, rialzo dei tassi di interesse in virtù di un evidente rallentamento economico, problemi energetici, problemi geopolitici, incertezza della guerra, incertezza della cina, problemi economici e rallentamento cinese, mercato lavoro mobile, aumento salari, aumento costi per le imprese, problemi di debito, problemi creditizi problemi nei mercati emergenti, tutto contemporaneamente in un contesto che solo due anni fa stampava a livello globale oltre 13 trilioni di dollari e che ha dato vita ad una speculazione mai vista prima sui mercati. io faccio questo mestiere da decenni, ho previsto il crollo di evergrande e avvisato circa gli imminenti problemi e se unop va a leggersi cosa scrivevo già nel 2021 capirà che il problema è davvero enorme
Sai cosa si diceva in tutte le crisi precedenti in cui il mercato azionario ha avuto un calo di almeno il 30%? Sempre la stessa frase: "sì, ma questa volta è diverso!"
barnix dimenticavi di dire che mai nelle scorse crisi fu così alto il livello di liquidità nei conti correnti come mai fu così facile ed alla portata di tanti la possibilità di entrare nel mercato
Ottimo articolo, scritto in maniera molto semplice, anche se un pò
Tutto e il contrario di tutto
Buongiorno , essendo io un piccolo risparmiatore sull'azionario (principali indici SeP500 Nasdaq-100 e Msci World) solo da circa 6 anni, vedere I grafici storici mi confortano e mi fanno stare un po' più tranquillo. Grazie dell'articolo
6 anni non sono tanti ma neanche pochi.. se dopo tutto questo tempo per ricevere conforto e tranquillità da un ribasso ti serve vedere un grafico pubblicato da un analista che evidenzia una cosa stra ovvia (che i mercati nel tempo tra alti e bassi salgono sempre) beh forse le azioni non fanno per te.
in sintesi: può capitare di tutto. ma la contromisura? buy dip?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.