Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Acciaio e Alluminio: Stati Uniti in azione

Pubblicato 02.03.2018, 16:19
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

L’annuncio dell'imposizione di dazi antidumping su acciao e allumunio, da parte del presidente americano Trump, con conseguenti rialzi dei prezzi del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio, ha scosso il mercato, nonostante negli ultimi giorni, i rumors al riguardo, siano stati sempre più insistenti.

D’altronde, è probabile che l’amministrazione Trump, per quanto possa “abbaiare”, non "morderà", l’altra metà del pianeta e si intende l’Asia.

I valori del Future Bobina Acciaio USA e del Future Alluminio, in conseguenza degli insistenti rumors, si erano già "allineati" sul mercato.

Per questo motivo, i produttori, non sono rimasti sorpresi dalla notizia, diverso è stato per gli utilizzatori professionali delle due materie prime, che hanno reagito in modo più emotivo, rilasciando commenti piuttosto critici verso l'adozione dei dazi.

Nelle sue dichiarazioni, Trump ha affermato che le guerre commerciali, quando portate avanti per correggere situazioni di squilibrio, sono "buone e facili da vincere".

"Quando un paese (USA) sta perdendo molti miliardi di dollari negli scambi commerciali con praticamente tutti i paesi con cui fa affari, le guerre commerciali sono buone e facili da vincere", ha scritto Trump su Twitter.

Ciò è stato interpretato come un atteggiamento di sfida verso coloro che hanno espresso critiche al suo piano di dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio.

Lo scivolone odierno dei titoli azionari, in parte, è stato attribuito proprio all'iniziativa di "guerra commerciale" intrapresa dal presidente USA.

Riteniamo, tuttavia, che questa interpretazione degli eventi, sia pretestuosa, dopo mesi e mesi di rialzo del mercato.

Oggettivamente, si è trattato per gli operatori, più semplicemente, di una buona occasione per prendere qualche profitto.

L'Unione Europea ha promesso ferme contromisure, la Cina ha esortato Trump a mostrare moderazione e il Canada, il più grande fornitore di acciaio e alluminio degli Stati Uniti, ha comunicato che, se lo scambio commerciale di questi prodotti fra i due Paesi, sarà penalizzato dai dazi, si rivarrà adottando contromisure.

Pur promettendo di agire "fermamente", l'Unione Europea, che si considera un contrappeso globale a un Trump protezionistico, non ha fatto menzione di ritorsioni, ma ha parlato di contromisure in armonia con le regole (OMC).

La Cina non è intervenuta sulle notizie dell’ultima ora.

Il gigante asiatico, evidentemente, detenendo una enorme quantità dei titoli di debito pubblico Statunitense, ritiene di essere in posizione di forza nei confronti degli USA, se un giorno, infatti, dovesse decidere di liquidare le sue posizioni, sarebbe un vero guaio per gli Stati Uniti.

Ricordiamo che i Cinesi da gennaio del 2018 hanno già fermato gli acquisti del debito pubblico americano.

Le potenziali conseguenze dell'attuale situazione costituiscono, paradossalmente, una fattore di stabilizzazione dei mercati nel medio termine ( 6 mesi ).

Iron oreAluminium

Ultimi commenti

Italiano scadente, alle volte si fatica a cogliere il senso di quanto affermato.
Buongiorno, ha ragione.. E' la prima volta che succede. . E' stata  inviata erroneamente la bozza di " concetto e di scritto ". Mi assumo la colpa.. La ringrazio per la segnalazione. Buona giornata.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.