Un EFT per investire anche in Italia

Un EFT per investire anche in Italia

Investing.com  | 16.10.2020 14:24

Mentre la volatilità dei mercati statunitensi aumenta, l'aggiunta di una dimensione internazionale al vostro portafoglio potrebbe aiutare a diversificare alcune delle attività di home bike.

Finora abbiamo discusso dei fondi negoziati in borsa (ETF) che potrebbero essere appropriati per investire nel mercato dell'Asia-Pacifico, tra cui Cina, Australia e Messico, Canada e Russia, Regno Unito ed Europa continentale, e nei mercati emergenti tra cui l'India.

Oggi estendiamo la discussione all'Italia e a Taiwan con il fondo che ha diverse allocazioni settoriali e rendimenti anno per anno (YTD).

1. iShares MSCI Italy ETF

Prezzo attuale: $24,47

Intervallo di 52 settimane: $17,84 - $30,43

Rendimento: 1,92%

Rapporto costi/benefici: 0,49%.

L'ETF iShares MSCI Italy ETF (NYSE:EWI) fornisce l'esposizione ad una serie di società in Italia, quotate alla Borsa di Milano. Il fondo ha iniziato a operare nel 1996.

EWI Weekly

Con una popolazione di oltre 60 milioni di abitanti, l'Italia è una delle maggiori economie dell'Unione Europea e membro dell'Eurozona, dell'OCSE, del G7 e del G20. È l'ottavo esportatore mondiale. Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna e Regno Unito sono i suoi più importanti partner commerciali. Molte delle principali aziende italiane sono note per la qualità dei loro prodotti.

Secondo l'OCSE, il prodotto interno lordo italiano dovrebbe diminuire del 14% quest'anno e recuperare circa il 5% nel 2021. Il Paese ha risentito degli effetti economici e sanitari negativi della pandemia.

L'elevato debito pubblico e le inefficienze strutturali che colpiscono l'economia sono punti da ricordare quando si investe nel Paese. Un recente studio accademico evidenzia inoltre che "tra i Paesi membri, il sistema bancario italiano è una delle maggiori sfide che l'UE deve affrontare".

L'EWI, che ha 27 partecipazioni, segue l'indice MSCI Italia 25/50. Le prime 10 società comprendono oltre il 65% del patrimonio netto, che ammonta a 185 milioni di dollari. Il fondo è guidato da società di servizi, energia e finanziarie.

La società elettrica multinazionale Enel (MI:ENEI) guida il fondo con il 22,21%. Seguono il gruppo bancario Intesa Sanpaolo (MI:ISP), la casa automobilistica Ferrari (MI:RACE), il gigante del petrolio e del gas ENI (MI:ENI) e Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA).

Dall'inizio dell'anno, l'EWI è sceso di circa il 15%. I suoi rapporti P/E e P/B sono rispettivamente a 13,03 e 1,09. Di conseguenza, il fondo potrebbe iniziare ad avere un aspetto attraente per gli investitori di valore.

Tuttavia, nelle prossime settimane, ci sarà probabilmente una maggiore volatilità delle azioni italiane che compongono l'EWI. L'aumento dei casi di COVID-19, una prolungata contrazione economica, così come lo stallo nelle attuali negoziazioni commerciali tra l'UE e il Regno Unito, potrebbero mettere sotto pressione l'economia italiana. Cercheremmo di acquistare l'ETF intorno ai 22,50 dollari. Sul fondo sono disponibili anche opzioni che consentono agli investitori di mettere insieme strategie di copertura.

Segui l'andamento dell'ETF in tempo reale su Investing.com:

Investing.com

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Alex Paradisi
Alex Paradisi

alla larga...  ... (Leggi altro)

22.10.2020 12:34 GMT· Rispondi
Coleman
Coleman

che io sappia i soldi in borsa sull'Italia si fanno con lo short....  ... (Leggi altro)

16.10.2020 14:42 GMT· 1 · Rispondi
Federico La Torella
Federico La Torella

Alla larga :(   ... (Leggi altro)

16.10.2020 12:56 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';