Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Aggiornamento sulla Brexit: cosa è successo e cosa succederà ora?

Pubblicato 16.01.2019, 11:07
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

di Pauline Thomas

Cosa è successo?

Era stato previsto che il Parlamento britannico avrebbe rifiutato l’accordo sulla Brexit del Primo Ministro Theresa May, tuttavia la maggioranza di 230 voti rappresenta una sconfitta storica per un primo ministro.

Subito dopo il voto, il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn ha annunciato un voto di sfiducia al governo. Una mozione di sfiducia positiva porterebbe a delle immediate elezioni generali, facendo crollare la sterlina in conseguenza dell’incertezza dei mercati.

Il voto di sfiducia sarà discusso in parlamento nel corso della giornata ma non si prevede che venga approvato poiché sembra non esserci il supporto necessario. Un secondo voto di sfiducia potrebbe essere chiesto contro il Primo Ministro dal suo stesso partito dopo quello senza successo di dicembre.

In seguito a questa sconfitta, ecco quali sono le opzioni a disposizione del Regno Unito a soli 72 giorni dalla scadenza sulla Brexit del 29 marzo.

Piano B

Theresa May ha tempo fino a lunedì 21 gennaio per tornare in Parlamento con un “Piano B” del suo accordo sulla Brexit. Considerato che al suo team ci sono voluti 18 mesi per negoziare l’accordo nella forma attuale, è difficile che riesca a mettere su un accordo completamente diverso nei prossimi giorni. E soprattutto uno che vada bene alle oltre 200 persone che hanno votato contro il suo Piano A ieri.

Nella forma attuale, molto probabilmente il Piano B non passerà. Non ci aspettiamo che sia del tutto diverso dall’accordo respinto e riteniamo che l’UE non cambierà idea sulla sua posizione.

Piano B-2

Un’opzione potrebbe essere un supporto trans-partitico per discutere di emendamenti all’accordo attuale. Nel suo discorso post-voto, May ha placato (alcune) delle paure dei mercati affermando che non era sua intenzione “tergiversare” fino alla data di uscita. Chiederà, infatti, un supporto trans-partitico per lavorare insieme ad un accordo da portare all’UE.

Vedremo nei prossimi giorni se il Parlamento riuscirà a trovare una soluzione fattibile e ad ottenere una Brexit ordinata prima della data di uscita ufficiale.

GBPUSD Weekly 2016-2019

Questa situazione sarebbe positiva per i mercati britannici e la sterlina salirebbe. Tuttavia, con un margine di 230 voti in netto contrasto con l’attuale accordo di May, sembra difficile in quanto il Parlamento dovrebbe rivedere totalmente l’accordo.

Brexit senza accordo

Un voto alla Camera dei Comuni della scorsa settimana per dare al Parlamento maggiori poteri sulle finanze del governo nel caso di una Brexit senza accordo dimostra che la maggior parte dei parlamentari intende evitare l’opzione dell’uscita senza accordo.

Sia l’UE che il Regno Unito considerano lo scenario del “nessun accordo” il peggiore, un qualcosa da evitare a tutti i costi. Tuttavia, man mano che il tempo scorre e ci si avvicina alla data di uscita senza una soluzione chiara al problema della Brexit, la realtà è che il Regno Unito potrebbe effettivamente andarsene dal blocco senza alcun accordo.

Secondo gli analisti di ING, il cambio toccherebbe 1,12 dollari e la coppia EUR/GBP sarebbe quasi in parità nel caso di un divorzio senza accordo.

Brexit rinviata: estensione dell’Articolo 50

Un rinvio della Brexit non è tanto scontato. I leader europei dovrebbero essere d’accordo all’unanimità per consentire che l’Articolo 50 venga posposto. L’UE è stata chiara nel dire che la Brexit non sarà rinviata “solo perché il Regno Unito non è d’accordo”. Alcuni scenari in cui l’UE potrebbe concedere un’estensione sono la rinegoziazione di un nuovo accordo, delle elezioni generali o un secondo referendum.

In una nota di ieri della banca di investimenti Citi, pubblicata poco dopo il risultato del voto, si legge che ci sono ora probabilità “molto alte” che la Brexit venga rinviata oltre la data di uscita ufficiale. Spiegano gli economisti di Citi:

“Le probabilità di un’estensione dell’Articolo 50 sono ora molto alte e anche quelle di una revoca dell’Articolo 50 stanno salendo”.

Rinegoziazione con l’UE

L’UE ha escluso una rinegoziazione dell’accordo attuale ma i deputati potrebbero scegliere un’opzione più favorevole per i mercati, come un accordo simile a quello con la Norvegia, per tornare al tavolo delle discussioni a Bruxelles.

Le trattative su un’unione doganale permanente riscriverebbero anche i paletti fissati dal governo risolvendo inoltre la questione del confine irlandese. Tuttavia, un’opzione simile potrebbe non avere il supporto necessario da parte del Parlamento.

Rivedere l’accordo di divorzio - o riscriverlo da zero - richiederebbe molto più tempo per la pianificazione e l’approvazione. Di conseguenza, il governo dovrà chiedere all’UE di rinviare l’Articolo 50. Dal momento che questi accordi propendono per una Brexit “morbida”, prevediamo che i mercati lo considereranno uno sviluppo positivo.

Elezioni generali

Se si dovesse arrivare all’ultimo momento e dovesse sembrare sempre più probabile un’uscita senza accordo, in quanto i parlamentari non sono riusciti a trovare un’intesa, il Primo Ministro potrebbe indire delle elezioni immediate per frenare la Brexit, nella speranza che l’UE conceda un rinvio per dare al paese la possibilità di andare alle urne. Un secondo referendum secondo noi è più probabile di questa eventualità.

Secondo referendum

Un secondo referendum è visto positivamente dai mercati e l’idea sta prendendo sempre più piede, con molti del partito di Theresa May che sono apertamente a favore. Il Parlamento potrebbe discutere questa mozione nelle prossime settimane, tuttavia non c’è tempo per tenerne uno prima della scadenza, il che significa che la Brexit dovrebbe essere rinviata.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.