Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Alla lunga farà più danni Trump o il covid all'economia?

Pubblicato 18.08.2020, 16:33
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Continuano le minacce e le ripicche tra USA e Cina.Sono iniziate conl e accuse del presidente americano alla Cina sulla nascita della pandemia, sono continuate con la crisi di Hong Kong , e adesso siamo tornati al tema caldo dell'autunno 2019 e cioè la competizione tecnologica USA/Cina.

La sola presenza di Huawei in Usa con la rete 5g è sempre più percepita come una “minaccia alla sicurezza nazionale“ da parte di Trump e dell'amministrazione americana.A causa di questo da ieri L'America impone pesanti restrizioni alle aziende che riforniscono microchip a Huawei per la sua produzione di telefoni dell'ultima generazione e impianti 5g.

Sono restrizioni complicate da aggirare perché prevedono l'ottenimento di una licenza da parte del governo americano per le aziende sia americane che non che intendono vendere i propri
prodotti a Huawei. In questo momento c'è già una lista di 36 società in attesa per ricevere questa licenza.

Anche se la direttiva di ieri non comunica quali sono le aziende che sono sottoposte a queste restrizioni non è tanto difficile capire quali siano . Tra le aziende asiatiche ed in Europa che sono in attesa della licenza ci sono Mediatek , Samsung , NXP semiconductor e STM (PA:STM). 

Ma i problemi non si fermano a queste perché altre aziende del settore semiconduttori potrebbero subire l'impatto di queste restrizioni.  Queste restrizioni si estendono anche alle aziende che i chip non li producono ma li assemblano sia da Huawei sia da altre società che sono fornitori di Huawei, tra le quali abbiamo la cinese FH Mobile limited .
Ovviamente questo darà il la a misure di rivalsa da parte della Cina che potrebbe fare ad Apple (NASDAQ:AAPL) quello che l'amministrazione Trump sta facendo a Huawei .

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questo caso mi vengono in mente aziende a rischio tra cui AMSAG, Dialog semiconductor e STM.
Mi aspetto oggi enei prossimi giorni una forte pressione il settore tecnologico sia in Europasia in Asia . Continueranno le forti pressioni sul titolo STM.

Per il mercato americano sicuramente queste preoccupazioni sul mercato tecnologico tarperanno le ali al rally sugli  indici che fin ora era alimentato dalla fiducia pe runa ripresa economica più veloce delle attese.
Ripeto che alla lunga la voglia di mostrare protezionismo verso L'America di Trump farà più danni del Covid.


STM

Ultimi commenti

Perche dovete denigrare un presidente che ha voluto a tutti i costi portare l’economia americana al primo posto al mondo! Ha ragione ad andare contro i cinesi! Se l’europa fosse unita come gli usa, forse anche qui in Italia si starebbe bene! Invece tra incopetenti al governo, tra sindacati, tra magistrati e burocrazia varia, stiamo andato alla detiva!
li farà Alzh-biden se sarà disgraziatamente eletto.
Bern Hedge nessuna foto profilo Statistiche dell’iscritto Totale dei contenuti: 0 Totale dei commenti: 3191 Sembra un profilo creato ad arte per penalizzare altri analisti. Credinbiità = a 0
Invece la China che esporta prodotti a costo zero ? Che copia i prodotti degli altri e li mette sul mercato sempre a costo zero annientando la concorenza? Che obbliga le società a divulgare i loro segreti industriali?E poi Cmq ricordati di una cosa , che poi è l’aspetto più fondamentale.Bisogna sempre difendere la democrazia da i sistemi totalitati, quale è la China.Poi domanda finale ma il covid da dove arriva ? Dall’America di Trump?I danni e i morti x il Covid ? Colpa di Trump?
Hai ragione, un articolo scritto da un democratico anti Trump senza senso
 come per i commenti precedente noto che non hai la foto profilo,. le tue statistiche sono: Statistiche dell’iscritto Totale dei contenuti: 0 Totale dei commenti: 751 Complimenti anche per te sembra un profilo creato ad arte per penalizzare altri analisti. Credinbiità = a 0 Ma non trovate nulla di più costruttivo da fare nelle vostre giornate? Peccato che le vostre bugie abbiano le gambe corte, e per quanto vi impegnate non riuscirete anzi facendo così aumentate la mia visibilità e per questo vi ringrazio
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.