Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Allarme spread torna a un passo da 190 punti

Pubblicato 02.03.2020, 20:34
Aggiornato 14.05.2017, 12:45

Cresce la volatilità anche sul mercato obbligazionario

Prosegue il sell off sui principali mercati azionari dopo “La settimana horribilis” di fine Febbraio!

Anche sul mercato obbligazionario cresce l’intertezza, in particolare sul mercato italiano, che è ben fotografata dall’andamento dello spread

Il “famigerato” rapporto fra titolo decennale italiano e Bund tedesco è nuovamente sotto tensione.

In concomitanza con lo scoppio dell’epidemia da Coronavirus gli operatori sono entrati in fibbrillazioneAllarme Spread: i livelli da monitorare

Il 17 Febbraio lo spread ha toccato quota 127.55 ovvero un livello di SUPPORTO che nel recente passato aveva mostrato grande valenza!

Da li è partito un violento movimento al zialzo che ha generato un apprezzamento di quasi il 30% in 10 sedute.

In particolare nella seduta di lunedì 2 marzo i prezzi si sono spinti fino a 186.27 sui massimi dal 28 agosto.

E’ stata dunque forzata la resistenza passante in area che per diverse volte negli ultimi mesi si era opposta alla salita dei prezzi

La fuoriuscita dei prezzi dall’ampio rettangolo 125-175 che li ha ingabbiati per 126 sedute fornirà un pericoloso segnale rialzista.

Cosa fare adesso?

Un eventuale consolidamento sopra area 180 sarebbe un pessimo segnale per il mercato italiano, che fotograferebbe le tensioni che si incrementano intorno al nostro paese; con gli operatori evidentemente preoccupati dagli impatti che avrà il Coronavirus sulla nostre economia.

In tal caso si potrebbero liquidare le posizioni Long più sensibili a questo differenziale (come quelle sulle Banche che hanno in portafoglio una grande quantità di titoli di stato italiani)

Viceversa un ritorno stabile sotto quota 180, potrebbe anticipare un minimo di periodo del Ftse Mib nei primi giorni di Marzo

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.