Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Alluminio : nuovo test del supporto?

Pubblicato 14.02.2018, 16:36
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

Utilizzando l’analisi di Fibonacci, si riscontra che la correzione a ribasso del Future Alluminio (CFD), è pari al 61,8% del movimento ribassista in atto, dal top relativo 2290 toccato a fine 2017.

La pressione ribassista da parte degli operatori finanziari negli ultimi giorni è stata intensa.

Come si evince dal grafico giornaliero, si nota attualmente, un tentativo di recupero dei prezzi da parte del Future.
Alluminio giornaliero

Secondo il modello adottato, un livello di supporto importante è l’area 2000/2065 dollari. Tale area appare come un ultimo baluardo da affrontare, pertanto sarà necessario un netto recupero dei valori sopra i livelli 2160/2180 ed 2215 per negare il cambio di rotta nel breve termine.
Alluminio settimanale

Nonostante ciò, il modello prevede nei prossimi giorni una probabile estensione a ribasso dei prezzi verso l’area 2000/2065.

Ricordiamo che è in atto anche il Capodanno cinese. Questo evento consente di aprire la porta della volatilità dei prezzi sul mercato. Inoltre, vi è la mancanza di una bella fetta di operatori aziendali che operano nella fase delicata dell’approvvigionamento.

La Cina, il più grande produttore e consumatore del mondo, ridurrebbe l'offerta di alluminio globale . I grandi afflussi nei magazzini del LME indicano una domanda contenuta in Cina.

L'aumento delle scorte è stato anche un promemoria del fatto che circa 7 milioni di tonnellate di alluminio si trovavano all'esterno del sistema di magazzini di cambio a seguito di eccedenze di mercato negli ultimi anni.

Le scorte nei magazzini registrati a LME sono aumentate di oltre 200.000 tonnellate mentre le scorte nei magazzini di Shanghai Futures Exchange continuano a crescere dopo l'aumento di oltre il 600% lo scorso anno.
Arancione : l'impennata delle scorte.
Rosso : il valore dell'alluminio LME
Scorte

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.