Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Altra giornata esplosiva per Sterlina e Dollaro

Pubblicato 15.05.2018, 10:08
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

I colloqui tra Stati Uniti e Cina sui rapporti commerciali sembrano procedere.

La strada è ancora lunga, certo, ma le prime indiscrezioni ci dicono che la Cina potrebbe alleggerire o persino cancellare le tariffe sui prodotti agricoli provenienti dagli USA come la soia. In cambio di cosa?

Sempre secondo le prime indiscrezioni gli Stati Uniti si starebbero impegnando – lo ha dichiarato lo stesso Trump – nel risollevare la compagnia di telecomunicazioni cinese ZTE.

Il fatto che ci sia la volontà di incontrarsi a metà strada starebbe allontanando lo spettro di una guerra commerciale.

Ciò ha contribuito a far salire i rendimenti dei Treasury statunitensi, col 10 anni balzato oltre il 3,0% ancora una volta.

Con i differenziali di rendimento fondamentali nel guidare le valute, ciò ha contribuito a far risalire USD/JPY e più in generale a far ripartire il dollaro.

Chiaro, a questo punto, che gli asset rifugio abbiano accusato il colpo e il primo fra tutti è stato l’XAU/USD.

Oggi sarà una giornata estremamente importante, soprattutto per la Sterlina e per il biglietto verde.

Ma prima di vedere quali saranno i dati macro impattanti, durante la notte sono stati rilasciati dati cinesi altalenanti: produzione industriale in miglioramento ma calano le vendite al dettaglio.

La produzione industriale cinese è balzata a + 7,0% il mese scorso (+ 6,3% il valore atteso, + 6,0% il precedente), ma è stata mitigata dal calo delle vendite al dettaglio a + 9,4% (+ 10,0% le attese, + 10,1% l'ultima rilevazione).

Wall Street chiudeva la sessione di ieri in territorio positivo con l’SP 500 + 0,1% a 2730 punti, mentre gli indici asiatici hanno fatto segnare un lieve calo ( Nikkei -0,2%).

Gli europei, dopo una partenza a rilento, stanno recuperando terreno.

Ma veniamo ai dati odierno. I primi saranno quelli sul mercato del lavoro nel Regno Unito (ore 10:30) con la disoccupazione che dovrebbe rimanere al 4,2%, ma attenzione alla crescita dei salari settimanali medi (esclusi bonus ) che dovrebbero salire a + 2,9% (da + 2,8% il mese scorso).

Se confermato i salari reali continuerebbero a salire (anche se solo leggermente).

Poi spazio alla lettura flash del PIL dell’Eurozona delle ore 11 che dovrebbe attestarsi a + 0,4%, ovvero in calo dal + 0,6% del quarto trimestre 2017.

Nel pomeriggio il focus sarà sulle vendite al dettaglio statunitensi che dovrebbe mostrare un miglioramento (escluse le auto) a + 0,5% su base mensile (+ 0,2% lo scorso mese) che se confermato migliorerebbe la proiezione annua a + 4,5% (da + 4,2%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.