Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Amazon, Facebook e Google hanno ottenuto la licenza bancaria in Europa

Pubblicato 21.08.2019, 11:47
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Le tre BIG TECH hanno ottenuto la licenza da tre stati dell' UNIONE EUROPEA.

Nello specifico:

• AMAZON in Lussemburgo

• FACEBOOK in Irlanda

• Google in Lituania

Le aziende tecnologiche minano il MONDO BANCARIO.

I tre colossi non si limitano ad occuparsi dei sistemi di pagamento ma puntano a DEPOSITI e MUTUI. Grazie alla nuova direttiva europea il mercato dei servizi finaziari è più accessibile alle aziende TECH.

Il settore è in ALLARME. Pensiamo a quello che potrebbe fare Amazon con la sua maniacale attenzione per il CLIENTE, sinonimo di fiducia e soddisfazione. Oltre alla possibilità di accedere ad un numero impressionante di UTENTI. Gli iscritti PRIME sono 100 MILIONI e spendono mediamente 1500$ in un anno.

Addirittura per Facebook Il vantaggio è maggiore in quanto in Europa può contare su circa 300 MILIONI di utenti. Quindi, raccogliere MILIONI di correntisti potrebbe essere una operazione molto facile e veloce.

In CINA la rivoluzione è già in ATTO. I numeri di ALIPAY:

Alipay è una piattaforma di pagamento online lanciata nel 2004 da Alibaba Group e il suo fondatore Jack Ma. Secondo Credit Suisse il valore totale delle transazioni operate da Alipay in Cina è stato di 4 bilioni di renminbi(circa 500 miliardi di euro)nel 2012.(wikipedia)

Oltre a questi fattori non dimentichiamo che grazie al vantaggio tecnologico delle AZIENDE TECH probabilmante assisterremo all'ascesa dei ROBO-ADVISOR nel mercato del RISPARMIO GESTITO.

Infatti uno studio ESMA del 2019 condanna il mondo del GESTITO italiano come il più CARO d’Europa.

I costi non sempre trasparenti rappresentano un fattore negativo su cui i R-ADVISOR possono costruire il loro SUCCESSO.

Atri dati evidenziano che il mercato domestico della consulenza sia leggermente OPACO.

Meno del 20% degli interpellati è cosciente del fatto che stia PAGANDO un servizio di advisory, e solo poco più del 30% sarebbe disposto a PAGARLO.(Fonte Consob) Inoltre nel BEL PAESE il grado di soddisfazione della clientela nei confronti del proprio CONSULENTE FINANZAIRIO è più basso (61%) rispetto alla media mondiale (76%).(Fonte Global Investor Pulse)

Un ulteriore aiuto ai R-ADVISOR può essere dato dalla difficoltà dei GESTORI di generare ALPHA in questo momento di mercato caratterizzato da POLITICHE MONETARIE ACCOMODANTI.

Al contrario la bassa EDUCAZIONE FINANZIARIA può essere un deterrente al proliferare dei servizi di R-ADVISOR in quanto 87% del campione intervistato non ha mai sentito parlare del servizio R-ADVISOR.

Livello EDUCAZIONE FINANZIARIA:

• ITALIA 37%

• SPAGNA 49%

• FRANCIA 52%

• USA 57%

• GERMANIA 66%

• UK 67%

• SVEZIA 71%

Fabrizio Iacovone

Consulente Finanziario iscritto OCF

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.