Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Analisi argento (commodity)

Pubblicato 26.05.2020, 13:23
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Anche l’argento non è sfuggito al “sell off” che ha caratterizzato tutti gli asset finanziari tra febbraio e marzo scorsi con gli investitori pronti a vendere qualsiasi cosa in cambio di liquidità. I prezzi del metallo sono infatti scesi in maniera molto repentina dai circa 19 dollari l’oncia fino a 11,60 prima di ripartire, mostrando una correlazione più vicina all’andamento dei mercati azionari rispetto a quella dell’oro, suo parente stretto.

In realtà a parte il veloce movimento ribassista di marzo subito rientrato, l’argento ormai da moltissimo tempo non evidenzia una grande direzionalità come documentato dal grafico mensili con i corsi compresi da molti anni tra i 13,60 e i 19,00 dollari con i prezzi che si stanno ora portando sulla parte alta del range.

Una violazione di 19,00, confermata da una chiusura mensile superiore per evitare falsi segnali come visto lo scorso settembre con le quotazioni arrivate a 19,60 ma poi tornate precipitosamente indietro, consentirà l’inizio di una fase di forza diretta verso il primo obbiettivo a 23,85/24,00 dollari e successivamente verso 26,00 dollari. Inutile sottolineare come un mancato superamento di 19,00 dollari anticiperà nuova debolezza verso 14,00.

Grafico Mensile

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.