Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Analisi cambio euro/dollaro

Pubblicato 01.04.2020, 11:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
Grafico mensile

Il mese di marzo è stato caratterizzato per l’incredibile oscillazione che ha subito il cambio passando prima da 1,08 a 1,15 poi scendendo repentinamente fino a 1.065 per risalire nuovamente a 1,1150, tutti movimenti direzionali senza alcuna correzione intermedia ad evidenziare ancora di più l’eccezionalità di ciò che sta accadendo sui mercati finanziari, presi alla sprovvista dalla diffusione del corona virus. Questo dopo che il cross EUR/USD era rimasto sostanzialmente stabile per più di anno tra 1,11 e 1,15.

Guardando il grafico mensile in realtà si nota che nonostante le forti oscillazioni il cambio ha chiuso sugli stessi livelli su cui aveva aperto ad inizio marzo, ben evidenziato dal corpo molto piccolo della candela. Sempre grazie al grafico mensile si può ben vedere come rimanga intatto dall’ottobre del 2018 il trading range tra 1,06 e 1,15, con un livello intermedio visto negli ultimi 10 mesi tra 1,08 e 1,12, che spiega bene come da nessuna parte dell’Atlantico si voglia una valuta troppo forte (o troppo debole).

Il supporto a 1,08 rimane pertanto il livello chiave da osservare e la cui tenuta rende possibili rafforzamenti della valuta unica. Il superamento di 1,12 permetterà quindi estensioni fino a 1,15.

Chiusure mensili superiori a 1,15 o inferiori a 1,08 determineranno un movimento direzionale con obbiettivi al rialzo 1,2080/21 e quindi 1,25 e al ribasso 1,04 e successivamente la parità tra le valute.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.