Ricevi uno sconto del 40%

Analisi di mercato: il Bitcoin ha raggiunto il bottom?

Pubblicato 17.03.2020, 13:30
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Ieri il Bitcoin (BitfinexUSD) è tornato a ritestare la parte bassa del trading range, con i ribassisti che sono riusciti a spingere la quotazione fino ai $ 4400.

Nel corso della giornata tuttavia, la moneta si è riportata velocemente a ridosso dei 5.000 dollari e dopo una battaglia durata diverse ore tra tori e orsi, è riuscita a rompere il livello e iniziare un tentativo di consolidamento.

La capitalizzazione del mercato si è riavvicinata ai 150 miliardi e la Btc dominance è stabile intorno al 64%.

La giornata di ieri è stata caratterizzata da pesanti ribassi in tutti i comparti, con lo S&P 500 che ha lasciato sul terreno il 12%, il petrolio che è sceso sotto i 30 dollari e l’oro che ha raggiunto minimi intraday del -5% e, cosa ancora più grave, ha violato al ribasso la media mobile 200 daily, che molti analisti si aspettavano avrebbe invece supportato la quotazione.

L’oro, come tutti i comparti, sta scontando pesantemente la crisi di liquidità, con i capitali ormai fermi in valute correnti o titoli di stato più appetibili (Treasury, Bund). E fino a quando nuova liquidità non arriverà sul mercato, dobbiamo aspettarci che l’oro continui a muoversi con un andamento erratico e controintuitivo.

Di sicuro le manovre messe in campo dalle banche centrali non hanno soddisfatto gli investitori, che ormai non hanno più fiducia nel sistema finanziario.

Inoltre tutti ormai si aspettano che la liquidità garantita dalle varie istituzioni vada in direzione di famiglie, consumatori e soprattutto aziende, che stanno affrontando uno dei momenti più bui della storia recente e non sanno quando e se si tornerà ai livelli di produttività pre coronavirus.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Di sicuro i continui annunci di tagli dei tassi d’interesse e di quantitative easing che avvantaggiano per l’ennesima volta i soliti noti del sistema finanziario non sortiscono più gli effetti sperati, nella considerazione che abbiamo davanti una crisi totalmente diversa da quella del 2008.

12 anni fa le politiche espansive delle banche centrali furono utilizzate per salvare il sistema bancario prossimo al collasso, a causa dello scriteriato comportamento dei colossi bancari statunitensi.

Oggi invece, come già evidenziato, i settori in difficoltà sono altri.

Questo è stato palesato tra domenica notte e lunedì alle riaperture delle borse, dopo che la Fed aveva operato un nuovo taglio d’emergenza dei tassi.

L’effetto ottenuto è stato quello di spaventare ulteriormente gli investitori che addirittura hanno iniziato a liquidare asset tipicamente difensivi come l’oro.

Tornando al mercato crypto, ieri forse per la prima volta durante lo scoppio della crisi abbiamo avuto i primi segnali di decorrelazione tra Bitcoin e l’indice Standard e Poor 500, benchmark dell’azionario Usa, correlazione che invece nelle ultime settimane era stata piuttosto evidente.

Nella foto allegata vediamo l’andamento del bitcoin (linea azzurra), dello S&P500 (linea rossa) e dell’oro (linea arancione) nelle ultime 24 ore.

Correlazione Btc, S&P500, oro

Nella giornata odierna mi aspetto che il bitcoin vada a ritestare la moving average 200 settimanale che insiste a 5500 dollari e tenti di portarsi a ridosso della parte alta del trading range a 5800 dollari. Per far questo è importante che la quotazione si consolidi sopra i $ 5200.

Dovremo anche osservare attentamente lo scenario sui mercati tradizionali. Dopo le aperture positive asiatiche ed europee, gli indici stanno virando nuovamente in territorio negativo e i futures sull’azionario Usa anticipano una possibile riduzione dei margini del rialzo previsto (dopo il pesantissimo dump di ieri, oggi è ragionevole aspettarsi un rimbalzo tecnico).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche l’oro si sta riavvicinando pericolosamente al supporto statico garantito dal range di prezzo 1450/1470.

Se anche oggi il bitcoin confermerà la decorrelazione dagli indici azionari e riuscirà a portarsi sopra la WMA200 consolidandosi stabilmente a ridosso dei 6000 dollari, le probabilità che il bottom sia stato raggiunto il 13 marzo aumenteranno sensibilmente.

BTC/USD weekly

Ultimi commenti

secondo me bitcoin sfondera entro marzo 10.000
e mi sembra che non è cosi
Allora consiglio vivamente visita oculistica
Io l'articolo l'ho scritto con il btc a 5000, consiglio sempre buon oculista
Intanto mentre tu abbai alla luna, chi ha sale in zucca fa almeno un +30% in 48 ore. Mi sembra di rivedere i minus habens che quando elnel 2019 consigliavo il bitcoin a 3000 dollari mi insultavano. Ovviamente dopo il 300% in 3 mesi, sono scomparsi con la coda tra le gambe. Continuate così che andate forte
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.