Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Analisi ed outlook settimanale per i mercati

Pubblicato 29.06.2020, 09:40
Aggiornato 14.05.2017, 12:45

Si avvia con oggi una settimana importante per i Mercati Finanziari: si chiude il primo semestre 2020, richiamando all'attenzione degli operatori un bilancio al giro di boa annuale. 
Interessanti sviluppi per il breve/medio periodo potrebbero arrivare analizzando vari contesti, di cui il comparto obbligazionario.  I rendimenti dei Treasury a 10 anni di riferimento sono appena cambiati da fine marzo, confermandosi intorno allo 0,64%. I titoli del Tesoro sono aumentati di circa il 9% nel 2020, in linea con la migliore performance del primo semestre dell'indice Bloomberg Barclays (LON:BARC) U.S. Treasury dal 1995.

Le azioni hanno "rombato" in questo trimestre in base alle aspettative di un rimbalzo dell'attività commerciale, prima di subito una battuta d'arresto (senza inversioni ancora) la scorsa settimana. Pesano ovviamente, le crescenti infezioni da Covid-19. Il risultato è che i titoli del Tesoro rimarranno probabilmente il paradiso della scelta per proteggersi dal rischio di un altro calo della crescita economica, che potrebbe innescare un ulteriore accomodamento monetario della banca centrale.

I trader si troveranno ad affrontare una settimana statunitense "corta", potrebbero essere ancora più concentrati sul monitoraggio del ritmo della diffusione della malattia come indicatore di quanto rischio correre. 

Infine, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin daranno testimonianza alla Camera domani, dove potranno esporre i loro sforzi per sostenere la crescita. La banca centrale ha contribuito a limitare i rendimenti acquistando $ 80 miliardi al mese di titoli del Tesoro, un passo che ha fatto per calmare i mercati dopo le turbolenze di marzo. I titoli del Tesoro della Fed sono saliti di circa $ 1,9 trilioni quest'anno, raggiungendo $ 4,2 trilioni senza precedenti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.