Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Analisi indice Dow Jones (Stati Uniti)

Pubblicato 24.03.2020, 12:19
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
Grafico Settimanale

Per avere un idea più precisa di quanto veloce e violenta sia stata la discesa dei prezzi vista da fine febbraio ad oggi basta pensare che il Dow Jones, arrivato ieri a ridosso di 18100, a riconoscere i massimi visti nel 2015 e 2016, in un singolo mese ha corretto il 50% di un rialzo durato oltre 10 anni partito da 6500 nel marzo del 2009 e arrivato ad un passo da 30000 un mese fa.

Un ruolo importante nell’amplificare il movimento di ribasso sicuramente lo hanno avuto sia gli algoritmi che ormai contano per i 2/3 dell’attività del mercato, e avevano in precedenza spinto gli indici al rialzo, sia la proliferazione di strumenti come gli Etf che replicano passivamente l’andamento senza la possibilità di modificare l’asset allocation.

Lo scenario rimane ancora improntato al ribasso con la possibilità di discesa a 15000 area parte bassa del trading range che aveva caratterizzato il mercato tra il 2014 ed il 2016 (fino alla elezione di Trump).

L’indice si trova adesso all’interno di una fase ad elastico caratterizzata da violente escursioni di prezzo sia al rialzo che al ribasso, mentre per organizzare un recupero con qualche possibilità di essere sostenuto c'è bisogno di una netta riduzione della volatilità.

Nel breve sulla tenuta del supporto a 18000/18200 sono possibili rimbalzi dei corsi verso 21000/200. Per vedere un alleggerimento della pressione ribassista bisognerà attendere ritorni al di sopra di 21700/22000.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.