Ricevi uno sconto del 40%

Analisi indice Ftse Mib (Italia)

Pubblicato 06.11.2019, 12:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
Grafico Mensile

L’ottimismo dilagante sui mercati azionari, accantonando le problematiche tuttora sul tavolo che avevano provocato lo storno a fine settembre, contagia anche il Ftse Mib che dopo aver consolidato per qualche seduta sopra il supporto chiave a 22300, accelera al rialzo fino a ridosso del primo target a 23500.

Lo scenario pertanto rimane positivo per l’indice domestico che sale ininterrottamente da 21127 minimi di inizio ottobre, con la possibilità di rivedere nuovamente quota 24000 per la fine dell’anno.

In ambito mensile i prezzi rimangono inseriti da oltre 10 anni in un ampio trading range 12300 – 24150 con la parte superiore che ha sempre respinto i tentativi di allungo e dove transita la media mobile a 200 periodi.

Un superamento su base mensile di questo range cambierebbe completamente lo scenario consentendo un importante allungo del listino domestico almeno fino a 30000 e 33000, livelli al momento inimmaginabili.

Nel breve l’indice sembra un po’ “tirato” e quindi sulla tenuta della resistenza a 23500 saranno possibili degli storni correttivi verso 22500 permettendo un rientro su prezzi più bassi, anche il mercato negli ultimi anni ci ha abituato a movimenti unidirezionali sia al rialzo o al ribasso.

Segnali di debolezza si avranno solamente con chiusure settimanali inferiori a 22300 riproponendo i corsi verso 21200/500

Ultimi commenti

Ciao per favore una analisi di stm ho una put 19 scadenza dic... Grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.