Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Analisi Indice Ftse Mib (Italia)

Pubblicato 03.06.2020, 12:48
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La violazione della resistenza fondamentale a 18000 punti confermata da una chiusura mensile superiore permette un’accelerazione al FTSE MIB che grazie al supporto del comparto bancario, in debolezza negli ultimi mesi, esce al rialzo dalla fase laterale che lo aveva caratterizzato negli ultimi 2 mesi.

Lo scenario è pertanto positivo per l’indice domestico che beneficia della diminuzione della pandemia e scommette sul buon esito dell’accordo europeo sul Recovery fund.

I prezzi pertanto possono continuare il loro recupero verso 19700/20000 livello che rappresenta il 50% di ritracciamento di tutta la forte discesa vista a cavallo tra febbraio e marzo scorsi e dove transita la media mobile a 100 giorni.

Su quel livello i nodi verranno al pettine anche buttando l’occhio alla situazione americana che da sempre fa da traino al mercato e si capirà se il rialzo è dovuto solo alle forti immissioni delle banche centrali oppure ci sono segni di risveglio anche dell’economia.

Il superamento di 20000 infatti permetterà una notevole allungamento del recupero verso 21500 a chiudere il gap tuttora aperto dallo scorso 5 marzo. Lo scenario positivo attualmente in corso verrà negato solo da chiusure giornaliere al di sotto del supporto precedente resistenza a 18000 che riproporrà i corsi verso nuovamente verso 17000 e quindi 16400.

All’interno di questo contesto di recupero la preoccupazione viene dalla struttura tecnica di questo rialzo che sembra di forma correttiva e che quindi non induce ad essere troppi ottimisti su cosa potrà accadere dopo l’estate.

Grafico giornaliero

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.