Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Analisi opzioni MIBO al 28/11/2018

Pubblicato 28.11.2018, 21:42
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Mentre San Powell fa salire Wall Street dopo le sue parole di oggi, vediamo cosa è accaduto a livello opzionistico al nostro indice FTSE MIB.

Vediamo innanzitutto la distribuzione totale delle opzioni call e put del mese di dicembre:
Distribuzione totale open interest
Scampato il pericolo momentaneo di avvicinarci a 18000 (come accennavo nell'articolo sulla volatilità, il market maker non prezzava paura di ulteriori discese), notiamo che abbiamo superato i 19000 punti dove si trovano molte put vendute che, precedentemente sintetizzate quando eravamo sotto tale livello, rappresentano un supporto di breve. Resta il fatto che, anche se domani rimbalzassimo verso i 19300, esistono molti livelli di strike dove le Call vendute sono numerose e mantengono il mercato sotto pressione insieme alle altrettante Put ITM coperte da futures. Notiamo dalla figura proprio da 19300 in su, nel quadrato giallo, sia l'area blu di Call OTM pari all'88% (non difese perchè tendenti ad azzerarsi) che l'area rossa di Put ITM pari al 47% che vengono invece difese !!

Option Market Pressure
Come sono variati gli open interest sulle mibo oggi?

Buone notizie per i rialzisti di breve (non credo personalmente in un rally natalizio!!) perchè viene rinforzato il supporto 19000 con l'apertura di uno straddle su tale strike ed il contemporaneo rafforzamento della resistenza 20000 con la vendita di 2476 Call.

Per poter parlare di vero rally dovremmo superare i 20000 punti di slancio con forte riduzione delle coperture in futures.

Variazione open interest giornaliera
In definitiva negli ultimi giorni, avendo l'indice recuperato validi strike put precedentemente ITM, ora probabilmente prepara un consolidamento che, mal che vada, si concretizzerà in una fase laterale con resistenza 20000 punti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.