Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Anteprima OPEC: I colossi petroliferi russi appoggeranno la proroga dei tagli?

Pubblicato 28.11.2017, 13:30
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Con i membri OPEC in generale d’accordo sulla proroga dei tagli alla produzione del greggio dello scorso anno oltre la scadenza del marzo 2018, i riflettori sono ora puntati sui partner che non fanno parte dell’organizzazione, in particolare la Russia.

Lo scorso novembre, quando è stato siglato l’accordo, la cooperazione della Russia è stata fondamentale per ottenere il consenso iniziale dell’OPEC necessario per dare il via ai tagli alla produzione. In effetti, l’accordo OPEC probabilmente non si sarebbe concretizzato se la Russia non si fosse impegnata a tagliare 300.000 barili al giorno. Complessivamente, i paesi produttori non-OPEC contribuiscono con un totale di tagli di 558.000 barili al giorno, e senza la loro partecipazione sarebbe stato impossibile convincere alcuni paesi OPEC a prendere parte all’accordo.

Ad ottobre, il Presidente russo Vladimir Putin ha riferito ai giornalisti di essere a favore della proroga dei tagli fino alla fine del 2018. Tuttavia, la produzione petrolifera russa non è del tutto controllata centralmente ed i tagli hanno bisogno del consenso nominale da parte delle compagnie petrolifere russe. Il ministro del petrolio russo Alexander Novak si espresso ambiguamente sui piani per continuare con i tagli e a fine ottobre ha detto ai giornalisti che la Russia ha intenzione di aumentare la produzione di greggio se l’accordo non dovesse essere esteso. Da allora ha parlato della necessità di incontrare i dirigenti delle principali compagnie petrolifere russe, in particolare Rosneft (OTC:OJSCY), Lukoil (OTC:LUKFY) e Gazprom Neft (OTC:GZPFY), prima di decidere se la Russia appoggerà la proroga dei tagli.

Novak ha incontrato queste compagnie il 14 e il 21 novembre ma l’esito delle discussioni non è stato confermato. Due giorni dopo il primo incontro, il dirigente di Gazprom Neft ha annunciato che la compagnia ha intenzione di aumentare la produzione nel 2018 anche nel caso in cui la Russia e l’OPEC dovessero decidere di proseguire con i tagli. Non è chiaro se si tratti solo di una dichiarazione di Gazprom) per esprimere il desiderio che non ci siano ulteriori tagli o se possa essere considerata una vera minaccia per opporsi ad un’eventuale decisione del governo. In ogni caso, il governo russo apparentemente non ha ancora preso una decisione ed ha reso noto che aspetterà fino al vertice OPEC di giovedì per decidere se supportare o meno una proroga dei tagli per un altro anno.

Nonostante la poca chiarezza da parte della Russia, l’OPEC sembra prevedere che i principali partecipanti supportino un’estensione dei tagli. È in discussione la durata della proroga, che potrebbe passare dai 9 mesi previsti a 6 o persino solo a 3. Se a Vienna dovesse essere annunciata un’estensione inferiore a 9 mesi, il prezzo del greggio probabilmente scenderà dopo il vertice. I paesi partecipanti lo terranno a mente, sebbene negli ultimi tempi abbiano dimostrato che non sono spinti ad agire dalle oscillazioni immediate dei prezzi.

Anche se il saudita Khalid al Falih dovesse riuscire a convincere il russo Alexander Novak ad accettare una proroga più lunga dei tagli, i trader potrebbero non credere che le compagnie petrolifere russe la rispetteranno. È ancora poco chiaro cosa potrebbe succedere sulle piazze dopo il vertice OPEC di giovedì.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.