Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Anteprima utili Broadcom: cruciali le previsioni sulla domanda di chip 2020

Pubblicato 11.12.2019, 13:33
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Pubblicazione report sugli utili quarto trimestre 2019 domani, giovedì 12 dicembre, dopo la chiusura dei mercati

Previsioni sulle entrate: 5,74 miliardi di dollari

Previsioni utili per azione: 5,36 dollari

Quando Broadcom Inc (NASDAQ:AVGO) pubblicherà i risultati sugli utili del quarto trimestre domani, gli investitori non potranno permettersi di ignorarli. Questo perché la compagnia con sede a San Jose, California, viene considerata la cartina di tornasole dell’industria dei semiconduttori, per via della sua vasta base clienti e della linea di prodotti differenziata.

Il report sugli utili di Broadcom sarà seguito da vicino inoltre per capire se la recente impennata dei titoli chip ha qualche debolezza. L’indice Philadelphia Semiconductor Index, che comprende alcuni dei produttori di chip più grandi del mondo, come Intel Corporation, NVIDIA Corporation ed Advanced Micro Devices Inc, ha visto un’impennata del 48% nel 2019, superando di gran lunga il rimbalzo del 24% di quest’anno dell’indice S&P 500.

La ripresa si è registrata sulla scia dell’ottimismo per il fatto che il rallentamento che ha colpito il settore l’anno scorso sia stato di breve durata, nonostante i segnali misti da alcuni dei principali produttori.

Nvidia, il principale produttore del settore di chip per schede video da computer, il mese scorso ha riportato vendite trimestrali superiori alle attese degli analisti, ma la compagnia ha fornito previsioni deboli, suggerendo che la domanda di chip per schede da videogiochi si sta riprendendo più lentamente del previsto.

Texas Instruments ad ottobre ha dichiarato che “la maggior parte dei mercati si è indebolita ulteriormente” nel terzo trimestre ed ha offerto previsioni sui ricavi del terzo trimestre inferiori alle stime più basse di Wall Street.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sentimento rialzista degli investitori

Questi avvertimenti finora non sono riusciti a smorzare il sentimento rialzista degli investitori nei confronti dei semiconduttori. Secondo le stime degli analisti, il terzo trimestre probabilmente segnerà un fondo del ciclo ribassista del settore. La crescita poi continuerà ad accelerare. Entro il terzo trimestre del 2020, si prevede che gli utili del settore si espandano più velocemente rispetto a quelli delle compagnie software.

Per gli stessi motivi, il report sugli utili del quarto trimestre di Broadcom e la conference call saranno seguiti con attenzione dagli investitori, curiosi di sapere se la debolezza diffusa che ha colpito i produttori di chip sia finita o meno.

Un altro motivo per cui gli utili di Broadcom sono sotto i riflettori: la compagnia ottiene quasi la metà dei suoi ricavi dalla Cina, perciò la crescita delle sue vendite darà indizi su come lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina stia pesando sui suoi affari. Huawei Technologies Co., che il governo degli Stati Uniti ha inserito in lista nera, acquista switch chip Broadcom che sono un componente chiave degli impianti di rete della compagnia cinese.

L’azienda è anche un importante fornitore di chip per Apple, il che rende le sue dichiarazioni sulle prospettive della domanda per il mercato wireless troppo importanti da ignorare.

L’amministratore delegato Hock Tan ha costruito una compagnia da 100 miliardi di dollari tramite una serie di acquisizioni, compreso l’acquisto di parte di Symantec Corp per 10,7 miliardi di dollari ad agosto.

AVGO Weekly TTM

“Crediamo che la domanda sia in ripresa ma che continuerà a restare a questi livelli per via dell’attuale ambiente incerto”, ha affermato Tan nella dichiarazione sugli utili di settembre. C’è poca visibilità per via dello scontro commerciale e non c’è alcun senso di una “netta ripresa dietro l’angolo”, ha aggiunto nella conference call.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Circa metà dei chip venduti da Broadcom sono usati in Cina o inviati a fabbriche nel paese per diventare componenti di dispositivi elettronici venduti in tutto il mondo. Lo scorso anno, Huawei ha rappresentato circa 900 milioni di dollari delle vendite di Broadcom, ha affermato Tan. Il titolo di Broadcom, schizzato del 24% quest’anno chiudendo ieri a 315,06 dollari, è rimasto indietro rispetto all’indice di riferimento dei semiconduttori.

Morale della favola

Il titolo di Broadcom ha dato prova di resilienza durante il recente periodo di debolezza per i produttori di chip. Secondo noi, gli effetti del divieto su Huawei e dei rischi macroeconomici sono ben rispecchiati nell’attuale prezzo del titolo. Un eventuale miglioramento dei rapporti commerciali USA-Cina, o un possibile accordo che coinvolga anche Huawei, sarebbe un grosso punto a favore per Broadcom. Allo stesso tempo, gli investitori che seguiranno l’annuncio sugli utili di domani non dovrebbero perdere di vista le aspettative della compagnia sul 2020, sulle spese in conto capitale per il cloud e sui trend per la divisione smartphone.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.