Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Apple entra in un nuovo ciclo di super crescita e il titolo è più allettante

Pubblicato 15.10.2020, 12:56
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Apple Inc (NASDAQ:AAPL) ha finalmente lanciato i suoi attesissimi nuovi modelli di telefono martedì, in un preludio di quello che molti analisti credono sarà un altro ciclo di super crescita per il colosso del tech.

La compagnia californiana ha lanciato quattro differenti modelli di iPhone: l’iPhone 12 mini, un modello da 5,4 pollici a partire da 699 dollari; un dispositivo da 6,1 pollici a partire da 799 dollari; il modello Pro da 6,1 pollici da 999 dollari e, infine, il modello pro da 6,7 pollici a partire da 1.099 dollari.

Tutti questi iPhone funzionano con il nuovo standard wireless, noto come 5G, in grado di trasmettere i dati 10 volte più velocemente rispetto all’attuale tecnologia 4G LTE. L’iPhone 12 ha un nuovo design, con dei bordi più piatti che ricordano l’iPhone 4. I prezzi dei nuovi telefoni sono perlopiù in linea con quelli dell’anno scorso, anche se il 12 Mini è la nuova versione meno costosa.

L’amministratore delegato di Apple, Cook, che si è occupato del lancio virtuale, ha confermato che il supporto del 5G sarà presente in tutta la gamma dei nuovi iPhone. L’amministratore delegato di Verizon (NYSE:VZ) Hans Vestberg, che ha preso parte all’evento, ha spiegato al pubblico che il servizio 5G raggiungerà 60 città statunitensi entro la fine dell’anno.

Verizon renderà disponibile inoltre la sua rete 5G a banda bassa in più di 200 città per offrire una maggiore copertura, ha detto, aggiungendo:

“Finora, molte persone hanno adottato un approccio di attesa nei confronti del 5G. Aspettavano che il 5G diventasse realtà. Beh, oggi, con l’iPhone, questa attesa è finita”.

Malgrado la corsa ai nuovi modelli da parte dei clienti, il titolo di Apple ieri non ha reagito altrettanto selvaggiamente al lancio, scendendo lievemente durante la seduta e chiudendo a 121,19 dollari, in salita dello 0,07% sulla giornata.

AAPL Weekly TTM

Grafico settimanale AAPL sui 12 mesi precedenti (TTM)

L’iniziale reazione negativa, tuttavia, non ha supportato le opinioni rialziste di molti analisti circa la spinta della domanda che i telefoni abilitati al 5G potrebbero creare nei prossimi mesi.

Il nuovo prezzo rende gli iPhone più allettanti

Queste aspettative ed il successo di Apple nello spingere i ricavi da servizi l’hanno aiutata a diventare la prima compagnia USA quotata in borsa a superare i 2 mila miliardi di dollari di valore di mercato all’inizio dell’anno. Gli analisti intervistati da FactSet, in media, si aspettano che i ricavi da iPhone aumentino del 15% a 160 miliardi di dollari nell’anno fiscale iniziato il 1° ottobre. Si tratta di circa 6 miliardi di dollari in meno rispetto al record dell’anno fiscale 2018, quando l’iPhone X da 1.000 dollari aveva contribuito a spingere le vendite, sebbene le spedizioni non fossero riuscite a raggiungere un nuovo massimo.

“Le dinamiche di prezzo sono l’applicazione vincente per il lancio di un telefono”, scrive Harsh Kumar di Piper Sandler & Co. in una nota di ricerca riportata da Bloomberg. “Il prezzo è stato inferiore alle nostre aspettative, il che è importante mentre è in corso la pandemia globale”.

Apple sta faticando a riaccendere la crescita degli iPhone, con i consumatori che preferiscono tenere i vecchi telefoni più a lungo. Dopo la recessione innescata dal COVID-19, questo compito è diventato sempre più difficile, in quanto milioni di persone hanno perso il lavoro e le aziende hanno chiuso. I ricavi trimestrali di questo segmento avevano raggiunto il picco nel primo trimestre dell’anno fiscale 2018 di Apple. Ma il prezzo competitivo di Apple, il primo grande restyling in tre anni e l’attrattiva rappresentata dalla velocità maggiore potrebbero spingere gli utenti a comprare i nuovi modelli non appena l’economia globale uscirà dalla recessione.

Il fattore cinese

Gli analisti sono rialzisti anche sulle vendite in Cina, il secondo mercato più grande per la compagnia, dove le reti 5G sono più avanzate rispetto agli USA.

Dan Ives, analista di Wedbush Securities, stima che 350 milioni dei 950 milioni di iPhone in tutto il mondo stiano per essere aggiornati.

In un’intervista alla CNBC Ives, che prevede da mesi un super ciclo, afferma:

“Si tratta di capire se Apple riuscirà a superare il picco dei 231 milioni di unità dal 2015. Se ce la farà, allora entrerà nella hall of fame di Cupertino come un super ciclo. Se non ce la farà, la delusione sarà rispecchiata nel titolo”.

Anche se Apple non dovesse riuscire a generare sufficiente slancio per i suoi nuovi modelli nel bel mezzo di una pandemia e di una recessione globale, la strategia di diversificazione della compagnia, puntando ad allontanarsi dalla dipendenza dagli hardware, sta funzionando bene ed offre un buon motivo per restare entusiasti.

Oltre all’aumento dei ricavi dai servizi, la compagnia sta anche vendendo più accessori, come AirPods ed Apple Watch, che hanno trainato una straordinaria crescita nella divisione wearable. Durante il lancio di ieri, Apple ha svelato i suoi primi auricolari Beats, i Beats Flex da 50 dollari, con caricatore di tipo USB-C, sostituendo la sua porta di ricarica proprietaria.

RBC Securities, che ha alzato il prezzo obiettivo su Apple a 132 dollari dai 111 dollari precedenti, in una nota di ieri ha scritto che l’imminente offerta Fitness+ di AAPL è un’ottima aggiunta.

Si legge nella nota:

“Oltre al significativo contributo di ricavi/EPS, ci aspettiamo considerevoli opportunità di sinergia nei segmenti Watch/TV/iPad/Servizi e consideriamo l’offerta un ulteriore modo in cui AAPL potrà aumentare la fedeltà dei clienti e, soprattutto, gli acquisti ripetuti”.

Morale della favola

Apple resta un titolo allettante da comprare, anche dopo il rally del 65% di quest’anno. La macchina dell’innovazione della compagnia, il suo crescente segmento servizi e la sua offerta di dispositivi indossabili costituiscono un buon motivo per entusiasmarsi per il titolo, anche se i nuovi iPhone non dovessero produrre i risultati sperati nell’immediato futuro.

 

Ultimi commenti

È un ragionamento valido che nn tiene conto della differenza tra il valore dell azione e dell azienda!
entrare ai massimi è un bel rischio
è allettante da shortare nel breve medio termine appena la FED finisce gli acquisti di azioni ed Etf
...a Chiccoooo....hai parlato! Ma nun te potevi trattené....e dajeee!
Ma se son 12 anni che sale. Uno storno quando?
Apple lol
Grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.