Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Apple non vuole fermarsi!

Pubblicato 27.06.2020, 10:26
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

L’analisi del titolo Apple (NASDAQ:AAPL) ci porta a considerare che nonostante l’annuncio arrivato venerdì 19 giugno 2020 relativo alla decisione di chiudere alcuni punti vendita negli Stati Uniti
a causa del perdurare della crisi da coronavirus,
il titolo registra un nuovo massimo storico martedì 23 a 372$.
Una sola grande società tecnologica qual è Apple, è giunta a valere quanto l’intero comparto petrolifero a cui si legano storicamente le grandi fortune dei nomi storici del capitalismo americano.
Il colosso di Cupertino, che ha in cassa oltre 500 miliardi di dollari di liquidità,
potrebbe senza problemi comprarsi la più grande compagnia petrolifera mondiale, la ExxonMobil (NYSE:XOM) per la cifra di “appena” 198 miliardi di dollari.

Analisi Titolo Apple

Quando la gente pensa ad Apple, pensa prima all’hardware. iPhone, iPad, MacBook e iMac:
questi sono i prodotti che hanno reso Apple ciò che è oggi: l’azienda più preziosa del mondo.
Il business dei servizi Apple è diventato una vera e propria impresa negli ultimi anni. Come dimostra il grafico, le entrate dei servizi sono aumentate di oltre tre volte dal 2013,
passando da  13,5 miliardi di dollari a oltre  50 miliardi di dollari nei dodici mesi chiusi a marzo 2020.

Analisi Titolo Apple

Con vendite di prodotti pari a $ 218 miliardi nei dodici mesi precedenti a marzo 2020, l’hardware rappresenta ancora oltre l’80% delle entrate totali dell’azienda.
Un altro giro d’affari pazzesco è  quello che traspare dall’ultimo studio sull’App Store di Apple, che conferma come l’app economy sia ormai un settore molto fiorente. 
Nel solo 2019, tutto ciò che ruotava attorno alle applicazioni dell’ecosistema Apple ha mosso 519 miliardi di dollari in pagamenti e vendite.
A partire da giugno 2020, le app aziendali erano la seconda categoria più popolare nell’App Store di Apple con una quota del 10,1% di tutte le app attive.

Analisi Titolo Apple

I giochi erano la categoria di app iOS più popolare, con un totale di 22,15% di app attive.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Analisi Titolo Apple: analisi del titolo azionario


Le performance del titolo rimangono straordinarie, soprattutto se confrontiamo Apple con il mercato e nel breve periodo.

Analisi Titolo Apple

Negli ultimi 3 mesi il titolo ha incrementato il suo valore del 45% ma se ci spostiamo a un anno inglobando dunque il pesante tonfo del mercato di febbraio 2020
possiamo vedere come Apple guadagnato l’80%, meglio del roccioso settore Tech ma soprattutto il 1.250% in più di come ha performato il mercato.
Anche gli utili, al di là dei numeri impressionanti che abbiamo visto precedentemente, sono in crescita costante, con un profit margin netto stabile al 20%.

Analisi Titolo Apple

ROE e ROA sopraverformano il settore, il ROE in particolare (return of Equity) ovvero l’indicatore che può essere considerato come una sintesi della economicità complessiva, valutando come il management sia riuscito a gestire i mezzi propri, è ben sette volte superiore.

Analisi Titolo Apple

A livello di titolo azionario il titolo è proiettato a rialzo sia nel trend di breve che in quello di lungo periodo. 
A dar conferma del trend possiamo vedere come Apple abbia fatto registrare ben due nuovi massimi storici nell’arco delle ultime 2 settimane.

Analisi Titolo Apple

Vista dunque la potenza di questa grande azienda che capitalizza più dell’intero comparto petrolifero e vista la costante ascesa sia di utili che di prezzo pensi che Apple darà ulteriore conferma della sua forza? O uno storno sarà inevitabile?

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.