Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Aspettando Godot

Pubblicato 11.12.2019, 13:01
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Le considerazioni scritte nel mio precedente contenuto, sulla crisi preannunciata della globalizzazione, rappresentano uno spunto di riflessione sugli accadimenti che generano i cambiamenti sociali ed economici, spesso latenti, impattanti inevitabilmente sui mercati finanziari.

Ci sono giornate in cui si respira un clima di attesa. A volte vana. Nel senso che le stesse notizie possono apparire già scontate o addirittura poco influenti rispetto alle oscillazioni che monitoriamo sui grafici.

Nella giornata odierna, l'aspettativa di quello che stasera o domani accadrà, in relazione alle decisioni della FED e delle elezioni nel Regno Unito, fa ricordare Estragone e Vladimiro, protagonisti della celebre opera teatrale di Samuel Beckett, che attendono in un luogo di aperta campagna il signor Godot che non arriva mai.

L'avvio di un serio e deciso cambio di direzionalità sulle borse è un approfondimento di difficile soluzione. Gli operatori sempre attenti alle news, soprattutto in queste fasi di trend poco definiti ed incerti. Sono i market mover di breve che ultimamente influenzano i movimenti sui grafici, pertanto risulta utile cogliere le opportunità su timeframe stretti.

I mercati continuano ad essere poco tonici, in attesa delle previsioni economiche del prossimo anno e delle dichiarazioni del Presidente della banca centrale americana Jerome Powell.

Il FTSE MIB dopo la candela di inversione ribassista di inizio settimana continua a mantenere un primo supporto a 22.750 ed una resistenza a 23.850.

Il DAX in leggera inversione rialzista sul grafico daily con supporto a 12.900 e una prima resistenza a 13.190.

Il Future S&P 500 potrebbe rompere la resistenza a 3.150. Primo supporto 3.115.

Da segnalare, sul fronte guerra commerciale, le indicazioni del Wall Street Journal evidenzianti la probabilità del rinvio dell'aumento dei dazi sulle importazioni cinesi. Notizia che certamente fa leggermente allentare le tensioni ma bisogna sempre stare all'erta, certamente focalizzando maggiore attenzione rispetto a Vladimiro ed Estragone.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.