Attenzione a petrolio e oro! Due storie che si intrecciano al rialzo ed al ribasso

Attenzione a petrolio e oro! Due storie che si intrecciano al rialzo ed al ribasso

Renato Decarolis  | 03.07.2020 16:08

Consiglio vivamente di vedere il video in fondo alla pagina per un analisi più approfondita e soprattutto con l'ausilio dei grafici.

Gold e Oil hanno vissuto un momento importante tra il 22 ed il 24 giugno.
 
La prima data riguarda il metallo prezioso, è stato il giorno in cui ha violato la parte alta del trading range in cui si trovava praticamente da metà aprile.
 
E’ stato come togliere un tappo!
 
Nelle sedute successive c’è stata un’accelerazione al rialzo con le quotazioni che sono arrivate a dei livelli che non si vedevano da anni.
 
Il 24 giugno, invece, il petrolio cedeva cinque punti percentuali e confermava una candela rossa sul grafico giornaliero Heikin-Ashi.
 
Il giorno prima aveva toccato i 41.62 dollari, il top da quel famoso lunedì nero del 20 aprile, quando il contratto con scadenza maggio sprofondò sotto lo zero, fino ad un minimo di -40$!
 
Da allora non è mutata la situazione grafica dei due asset, che da inizio anno registrano una performance del +16% per l’oro giallo e del -35% per l’oro nero.
 
Anche se Gold sembra faticare ad andare oltre la resistenza che parte dai max di settembre/ottobre 2012.
 
Ed Oil, invece, pare intenzionato a riprendere la corsa al rialzo sopra la resistenza dei 40.51 dollari.
 
Certo che far scendere l’oro è un’impresa molto ardua, c’è praticamente riuscito solo il coronavirus a marzo, mentre le politiche delle banche centrali continuano in qualche modo a sostenere l’acquisto del bene rifugio per eccellenza.

Per il petrolio sarà determinante la ripresa delle attività economiche e l’azione dell’OPEC+, con i tagli record ancora in corso e dove non si sa ancora se subiranno un’ulteriore proroga.

Renato Decarolis

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Leonardo Bergantini
Leonardo Bergantini

oro in bolla,   ... (Leggi altro)

09.07.2020 17:31 GMT· Rispondi
No Fear
No Fear

Renatooooo mitico mi dai 3 titoli Nasdaq belli caldi?  ... (Leggi altro)

07.07.2020 13:18 GMT· Rispondi
Francesco Vigato
Francesco Vigato

come la vedete la possibilità non tanto remota, di avere una crisi petrolifera dopo la crisi Covid?  ... (Leggi altro)

04.07.2020 05:10 GMT· 2 · Rispondi
Heikin ashi Friends
Heikin ashi Friends

Oro+(Ping Pong+ H.A.)+(WTI- 40.51)                                                                                                                           Oro+ verde H.A + verde H.A  = Long     Grande Renato articolo n. 804 noi della trending room  vogliamo vedere anche la n.1000 e oltre !!.      SEI IL NUMERO 1.  ... (Leggi altro)

03.07.2020 16:18 GMT· 1 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.