Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Attenzione al franco svizzero

Pubblicato 08.01.2020, 10:46
Aggiornato 01.02.2022, 17:20

Segnali di pericolo sui mercati, con il franco svizzero e l’oro che stanno mettendo in guardia circa possibili ulteriori tensioni, relative naturalmente alla questione iraniana. Ci troviamo difatti di fronte ad un EUR/CHF su minimi settimanali che erano stati toccati a settembre e con un oro che è riuscito a superare quota 1.600, l’unico a mancare per ora all’appello è lo yen giapponese, ma a ragion veduta.

Per quest’ultimo infatti, non abbiamo assistito a vendite concertate di yen a finanziamento di acquisti di borse durante le ultime salite americane, il che significa che, in caso di storno momentaneo da parte degli indici, non vi è la necessità da parte degli operatori di procedere con ricoperture di posizioni corte. Se però dovessero cominciare ad intensificarsi eventuali fasi di risk off, che attualmente si stanno alternando a fasi di respiro, la divisa nipponica potrebbe essere presa di mira a tutti gli effetti con acquisti in grado di riportare le quotazioni sotto area 107.75.

Sul franco svizzero, l’arrivo intorno a quota 1.0800 contro l’euro fa suonare dei campanelli di allarme che, in caso di discesa sotto area 1.0775 potrebbero intensificare il loro trillo ed indicare potenziali estensioni verso 1.0725 e 1.0650, il che potrebbe essere indicazione di storni da parte degli indici americani, con lo S&P500 che potrebbe cominciare a stornare in maniera interessante sotto area 3.150.

Fino a quando non verrà raggiunta tale area però, la possibilità che i listini tentino dei nuovi massimi sarà qualcosa da seguire con attenzione, in quanto, come detto, per ora la fase di avversione al rischio risulta ancora temporanea. Sarà importante capire come si evolverà la situazione geopolitica, ma i livelli di mercato in questo caso ci vengono in aiuto per riuscire ad essere pronti ad ogni evenienza.

Sull’EUR/CHF nello specifico, se i prezzi dovessero stornare sotto l’area 1.0775 potrebbero cominciare degli storni verso 1.0725 e 1.0650, indici di possibili approfondimenti a ribasso per gli indici.

EUR/CHF - grafico settimanale

Ultimi commenti

Sorry intendevo scrivere chiuderò con il T9 a volte è un problema
Buongiorno Sig. Paganini ho seguito alla lettera la Sua previsione e lunedì chiudete la mia posizione in positivo. Complimenti per l'A.T. prevista
9
vorrei chiederti se l'argento va puntato al ribasso o no e quali sono i supporti grazie
vorrei chiederti se l'argento va puntato al ribasso o no e quali sono i supporti grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.