Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Azionario... La paura di perdere il treno

Pubblicato 07.04.2020, 11:19
Aggiornato 10.07.2023, 11:13

Questa settimana i mercati azionaria livello mondiale sono tutti orientati in positivo con rialzi molto consistenti (solo ieri S&P 500 +7%).

Scusate non voglio fare l'avvocato del diavolo ma se riusciamo a sopravvivere e a fare profitto sui mercati è perchè nella nostra operatività rispettiamo per prime due regole fondamentali: la pazienza e la prudenza.

Non importa se restiamo a guardare un ipotetico trend iniziare, perchè non stiamo solo guardando ma stiamo analizzando se ci siano delle fondamenta su cui questo trend si basa.

Per questo rialzo non vediamo, almeno per ora, ragioni fondamentali per ricominciare ad accumulare posizioni sull'azionario.

E' vero che i dati sulla pandemia sembrano, in questi giorni, meno negativi ma in paesi come gli Stati Uniti la situazione non sembra ancora sotto controllo, in Cina vai a capire qual'è stata la reale diffusione del virus (tutti hanno capito ormai che i numeri ufficiali sono palesemente sottostimati) e la solidità della ripresa economica.

In Inghilterra c'è il premier in terapia intensiva, e tra non molto saremo alle prese con le trimestrali, le prime che metteranno nero su bianco gli effetti economici del virus sulle aziende quotate.

Oggi comincia l'eurogruppo che dovrà decidere sugli eurobond ma le posizioni tra i vari governi sembrano ancora distanti.

Con tutti questi interrogativi l'entusiasmo di inizio settimana ci sembra eccessivo.

Aspetteremmo almeno l'apertura dei mercati subito dopo pasqua per analizzare la situazione con il conforto (almeno) dell' analisi tecnica e vedere se l'SP500 sarà tornato sopra la media mobile a 200periodi sul grafico Weekly.

SP500 weekly

PAZIENZA E PRUDENZA..

Ultimi commenti

Giudizio logico ed equulibrato
Sono d'accordo con l'analisi, sto speculando con l'idea che al massimo mi tengo tutto qualche anno. Su titoli solidi che penso abbiano una buona possibilita' di ripresa e sul petrolio. Per ora tutto ok . Titoli: mediobanca, Intesa (entrato 1,42 uscito 1,56, rientrato 1,43 e adesso vediamo, Unipol, Eni( entrato 6,7 uscito 8,7) ETC sul petrolio (entrato a 20 Euro uscito a 29 in due giorni, adesso lo aspetto a 16 euro ). Comunque penso che le banche a fine aprile prenderanno una bastonata e vorrei uscire prima perche' dopo il rating italia voglio avere solo cash
2 gg cosi' senza entrare è da pazzi
se ci sei entrato prima va bene, ma entrarci dopo in un contesto molto incerto non è così scontato che sia un affare. Il sentiment sul mercato è positivo in questi giorni ma su quale ragione ancora non è chiaro
Io più che altro vorrei capire. Ieri Conte ha parlato di 400 miliardi per le imprese, ottimo. Ma da dove saltano fuori? Perchè, visto che l'Italia è in crisi da dieci anni non sono stati tirati fuori prima?
hhgg
perché ora è stato sospeso il patto di stabilità...e c è un emergenza....palese....
Noto che non hai capito bene la manovra. Sono 400 miliardi messi a garanzia, non vengono spesi per fare qualcosa. Le banche prestano soldi e lo stato mette la garanzia sul prestito, quindi verranno usati solo per i prestiti che non verranno rimborsati. Sono soldi di Cassa depositi e prestiti, ovvero i soldi dei buoni postali, libretti e cose simili.
Sono d'accordo. Ora guardo le quotazioni di Nexi e Stm e sono tornati ai prezzi di febbraio il primo e novembre il secondo. Pazzesco con questi scenari di recessione che si prevedono, e d'accordo che le banche centrali stiano inniettando liquidià al sistema.. Si qualcuno crede di perdere il treno.. Intanto l'oro sale
chi da mesi era in liquidità in attesa di uno storno  ricostruisce posizioni sull'azionario ed obbligazionario internazionale a prezzi più bassi, chi ha tenuto deve solo aspettare ma è di magra consolazione. Ciò per l'investitore retail. Le valutazioni o le ipotesi sull'ingresso lasciano il tempo che trovano come spesso accade. Salute a tutti!
condivido, penso che toccati i 18'000 - 18'200 parta un discreto ritracciamento che ha come base i 15'000, almeno questo dice la mia analisi tecnica che non riesco a postare, lei cosa mi sa dire?
assolutamente con lei; i prezzi sono assolutamente incoerenti con i rendimenti prospettici... io a questi prezzi non entro... stà montando l'ennesima bolla... e più di qualcuno si farà male
 Tutto vero ma a febbraio non c'era la FED a comprare a man bassa... I mercati finanziari sono illogici, speculativi e spregiudicati, non contano i casi di Covid o cose simili, reagiscono in base alle Banche Centrali... gli ultimi anni ne sono un esempio (vediamo fine 2018), agli speculatori non importa (molto) l'economia reale ed i problemi sanitari...importa sapere che c'è sempre una banca che stampa carta e salva chiunque..
 Si ma prima o poi il giochino si romperà. Andiamo verso un -15% di PIL quest'anno, siamo seduti su una montagna di debito, come faranno le quotazioni delle aziende a scollarsi così tanto dalla realtà? Io invece credo che tutti sperano che il giochino resterà sempre valido, ma rischiano di rimanere con il cerino in mano.
 isono d accordo con la sua coerenza....
La penso come LEI
fa parte di quel 50% che si contrappone all'altro 50% che crede che si salga. Insomma ognuno faccia la propria puntata e "rien ne va plus"
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.