Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

B&C Speakers: a caccia di nuovi record

Pubblicato 16.10.2017, 16:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Nuovo massimo storico per B & C Speakers SpA (MI:37B) (uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale) a quota 13.71 euro.

Il titolo sta beneficiando del target price di Intermonte che passa da 13.1 a 15.2 euro in seguito al miglioramento delle stime sull’utile per azione per il triennio 2017/2019 e alla recente acquisizione di Eighteen Sound, confermato il giudizio Outperform.

Inoltre anche i buoni risultati semestrali stanno contribuendo alla salita del titolo (l’andamento economico generale del primo semestre 2017 risulta in crescita rispetto a quanto consuntivato nel primo semestre del precedente esercizio.

Il portafoglio ordini, relativamente alla Capogruppo, pari a circa 8,4 milioni di Euro al 30 giugno 2017, risulta in aumento di circa il 21% rispetto ai 6,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2016). Il 2 ottobre scorso, la società ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolate per acquisire il 100% del capitale sociale di Eighteen Sound S.r.l. (Eighteen Sound) dal Gruppo Landi Renzo (attraverso la sua controllata A.E.B S.p.A.), società quotata al segmento Star di Borsa Italiana e leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione.

Tale accordo prevede un corrispettivo non superiore ad Euro 7.400.000. Eighteen Sound è attiva nel settore della produzione di altoparlanti professionali, con un fatturato pari a circa 12,6 milioni di Euro e un Margine Operativo Lordo pari a 0,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2016.

Eighteen Sound detiene una partecipazione pari al 100% del capitale sociale in Sound&Vision S.r.l.; il gruppo opera sul mercato internazionale utilizzando i due marchi 18 Sound e Ciare.

L’operazione verrà finanziata facendo ricorso al credito bancario a medio termine. Il corrispettivo verrà corrisposto al closing e potrà essere soggetto a meccanismi di aggiustamento al variare di determinati elementi economici di riferimento.

Il closing è previsto entro il 30 novembre 2017. Questa operazione è un altro passo nell’implementazione del nuovo piano strategico che prevede, tra l’altro, la dismissione delle attività non core, tra cui Eighteen Sound, per concentrarsi sui segmenti automotive e gas distribution, nonché un ulteriore tassello per ridurre l’indebitamento finanziario.

La società ritiene che B&C Speaker rappresenti un’ottima opportunità per valorizzare ulteriormente Eighteen Sound e le sue competenze.

Il settore dell’audio professionale continua a crescere in misura considerevole, confermando il trend degli ultimi anni, per effetto della rivoluzione tecnologica nel campo musicale che ha di fatto cancellato per moltissimi artisti la possibilità di vendere i dischi a vantaggio dell’attività concertistica e dal vivo. Questo fatto ha comportato un enorme aumento del numero di spettacoli dal vivo nonché un prezzo medio del biglietto piuttosto elevato con la conseguenza di alzare molto il livello delle aspettative qualitative per il pubblico dei concerti dal vivo.
Tale circostanza ha favorito le aziende più qualitative ed ha permesso al Gruppo di crescere sia internamente che a vantaggio dei propri competitors. Inoltre il nostro mercato viene influenzato anche dalla spesa in costruzioni, dato che molte installazioni riguardano luoghi come nuovi teatri, cinema, club e disco, karaoke, grandi stazioni e aeroporti in cui gli avvisi acustici anche per la sicurezza hanno di molto elevato il livello qualitativo dei diffusori. Ultimo driver di crescita del mercato la sempre maggiore diffusione della parte audio negli spazi commerciali. Sul fronte delle dinamiche di approvvigionamento si rileva che in seguito alle politiche del Governo Cinese l’andamento delle quotazioni delle terre rare (neodimio e disprosio), utilizzate come materie prime nella produzione dei magneti, sta registrando una crescita che potrebbe avere ripercussioni sui costi di approvvigionamento del Gruppo.

Prospettive per l’intero esercizio 2017
Per quanto riguarda l’evoluzione per l’intero esercizio 2017, il management della Capogruppo ritiene che, stante la dinamicità della domanda e la capacità produttiva, è possibile prevedere una conclusione dell’esercizio con volumi di ricavi in crescita rispetto a quello precedente.

Super dividendo:
Nel mese di aprile il Consiglio di Ammin. aveva proposto all’Assemblea dei soci l’erogazione di un dividendo ordinario pari a 0,40 Euro per ciascuna azione ordinaria posseduta. In virtù dell’importante risultato conseguito dal Gruppo e grazie anche al consistente flusso di cassa prodotto dalla gestione ordinaria del Gruppo (pari nel 2016 a 8,5 milioni di Euro), il Consiglio aveva proposto, in occasione del decennale dalla quotazione di proporre all’Assemblea anche lo stacco di un dividendo straordinario pari a 0,6 Euro per ciascuna azione ordinaria, modalità di erogazione uguali al dividendo ordinario.

B&C Speakers S.p.A. è uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM).

Con circa 120 dipendenti, di cui circa il 10% nel Dipartimento Ricerca e Sviluppo, B&C Speakers svolge presso la propria sede di Firenze tutte le attività di progettazione, produzione, commercializzazione e controllo. La maggior parte dei prodotti è sviluppata sulle specifiche esigenze dei principali clienti. B&C Speakers è inoltre presente negli USA e in Brasile attraverso due società controllate che svolgono attività commerciale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.