Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bid-to-cover ratio: che cos’è e perché è determinante per l’Italia

Pubblicato 28.04.2020, 16:48
Aggiornato 14.05.2017, 12:45

Bid-to-cover ratio: che cos’è e perché è determinante per i BTP (e per l’Italia)

Ci aspetta un periodo estremamente intenso di emissioni di titoli di Stato. Il motivo è evidente: bisogna finanziare le misure economiche implementate per far fronte alla Crisi causata dal Coronavirus.

Oltre a rendimento offerto (più è alto tanto più noi italiani dovremo pagare interessi più salati) è fondamentale comprendere il Rapporto di copertura delle emissione.

Bid-to-cover ratio: Che cos’è e perché è determinante per i BTP (e per l’Italia)

Il rapporto di copertura o, come lo chiamano gli anglosassoni, il bid-to-cover ratio, è un coefficiente che sta a indicare la differenza tra domanda e offerta in un collocamento obbligazionario.

Un esempio?

Se l’Italia offre un miliardo di Btp e la domanda degli investitori ammonta a 1,5 miliardi, allora l’offerta rispetto alla copertura è appunto di 1,5.

Il rapporto di copertura, insieme al tasso di interesse, è uno dei principali indicatori circa l’esito di un’asta.

Maggiore è il Bid-to-cover, maggiore è l’interesse degli investitori sul titolo.

Perché dunque il rapporto di copertura è decisivo per i Btp e per l’Italia?

La risposta non è immediata ed ha a che fare con il rendimento dei titoli.

Il rendimento atteso o richiesto (e alla fine offerto) sale e scende in funzione del grado di fiducia degli investitori/creditori. Come abbiamo appena detto, ad indicare il grado di fiducia degli investitori su un titolo è la differenza tra domanda e offerta, ovvero il rapporto di copertura!

Se l’offerta è superiore alla domanda, il rendimento atteso aumenta per riequilibrare la domanda e viceversa.

A sua volta, il rendimento di un titolo, in questo caso del Btp, incide sulla determinazione dello spread, e quindi del differenziale con i Bund emessi dallo stato tedesco.

Attualmente il rendimento dei Btp si attesta intorno all’1,7% e lo spread si muove intorno ai 220 punti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.