Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bitcoin, assalto ai 9000 dollari

Pubblicato 05.03.2020, 11:55
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La scorsa notte il Bitcoin (BitfinexUSD) è uscito dal range ristretto in cui era stato scambiato nel corso della giornata precedente ed è tornato a testare i 9000 dollari.

Il primo tentativo non è riuscito e il prezzo è sceso sugli 8900 dollari. Il secondo tentativo è attualmente in corso e dovremo seguirne attentamente gli sviluppi.

Sui mercati finanziari la giornata di ieri è stata caratterizzata da una forte spinta rialzista, soprattutto sugli indici americani e un simile scenario, come evidenziato nella scorsa analisi, potrebbe favorire il ritorno deciso del bitcoin sopra i $ 9000.

Dal grafico osserviamo come il POC 2020, in concorso con la daily moving average 200, sia stato decisivo nel supportare la quotazione durante la fase di pullback.

BTC/USD daily

Dopo la giornata odierna, capiremo se il rialzo registrato ieri sui principali indici mondiali sia stato solo il classico "pig in the pocket" prima di una ripresa dei ribassi o la situazione si sta realmente stabilizzando. Le aperture odierne sui futures mi fanno propendere per la prima ipotesi.

Consideriamo sempre che gli indici sono ormai vicini al proprio limite e questi rialzi potrebbero avere lo scopo di attrarre nuova liquidità, come auspicato dalle banche centrali e dai regolatori, per ridare un po' di ossigeno agli investitori (e magari consentire a qualche squalo di alleggerire le proprie posizioni).

Tornando al mercato crypto, da ieri una notizia sta passando piuttosto sottotraccia, ed è quella relativa alla rimozione da parte della corte suprema indiana del divieto per le società finanziarie di operare sul mercato delle criptovalute.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'India è la seconda nazione più popolosa al mondo e questa notizia potrebbe portare molto presto alla nascita di canali ufficiali per l'acquisto di bitcoin con Rupia indiana. Binance in tale contesto potrebbe fare da apripista (infatti CZ a novembre 2019 ha formalizzato l'acquisto dell'exchange indiano WazirX).

Il mercato non ha ancora reagito alla news e oggi mi aspetto che il bitcoin completi il suo movimento di rottura dei 9000 dollari e arrivi a consolidarsi in area $ 9200.

Da segnalare anche lo spunto interessante di Tron dopo il "listing" sulla piattaforma Kraken.

Se il bitcoin raggiungerà i 9200 dollari e riuscirà a consolidarsi su quel livello, lo scenario di breve tornerà prepotentemente bullish.

Una considerazione finale sul contesto economico e finanziario attuale in relazione al bitcoin. La Federal Reserve ha operato in “stato d’emergenza” il taglio di 50 punti base ai tassi d’interesse, a circa 2 mesi dall’halving del bitcoin. E questa sembra essere solo la prima di una serie di musure che caratterizzeranno la "nuova" politica monetaria espansiva degli Stati Uniti.

Neanche il più ottimista degli investitori sul mercato delle criptovalute avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura così “perfetta” (mi si conceda il termine), con la Fed che taglia pesantemente i tassi e avvierà ragionevolmente una politica monetaria aggressiva, nel momento esatto in cui a causa dell'halving l’offerta di bitcoin si dimezzerà e l'inflazione scenderà sotto il 2% annuo (all'1.8% per la precisione), ben al di sotto del target delle banche centrali.

I prossimi mesi saranno incandescenti.

Buon trading

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.