Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bitcoin: bolla, inversione o semplice pausa

Pubblicato 12.01.2021, 10:49
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Il Bitcoin è in una fase rialzista importante da un anno a questa parte, tanto da far riscontrare il +290% di performance annuale. Da inizio anno ha fatto segnare un rialzo del 24% circa. Indubbiamente negli ultimi giorni la quotazione ha avuto un abbassamento piuttosto repentino, ma si tratta di un semplice ritracciamento o di un’inversione di lungo termine?

Bitcoin Inversione o semplice ritracciamento?

La dinamica del prezzo del Bitcoin nell’ultimo periodo suggerisce la necessità di un ritracciamento. In particolare la dimensione delle barre rialziste accompagnata da un incremento dei volumi indica una forte presenza di trader retail e la probabilità di una conformazione a bolla.

Cos’è una Bolla Finanziaria?

La Bolla Finanziaria si caratterizza per una forte salita dei prezzi, con un grande range delle barre e con volumi altissimi. Sono proprio i volumi però l’indice dell’anomalia del mercato: infatti la grande presenza di scambi a livelli di prezzo ormai molto alti, indica la possibilità della partecipazione massiva di trader non professionisti, che rendono per loro natura la situazione instabile ed emotiva.
Generalmente la fase acuta di una Bolla culmina con un ribasso importante e repentino dal top di mercato che, data la presenza di piccoli investitori, genera un meccanismo di panic selling che rinforza ulteriormente la caduta dei prezzi.

 
Il Bitcoin è in bolla?

L’andamento del Bitcoin nelle ultime settimane, sia per dinamica di prezzi sia per presenza di volumi, suggerisce effettivamente che siamo in presenza della formazione di una Bolla. In ogni caso il movimento di ieri 11/01/2021 , fa ancora pensare alla possibilità di una salita dei prezzi nel breve periodo, ma suggerisce anche di prestare una certa attenzione a movimenti rialzisti non intervallati da adeguate prese di profitto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
 
Bitcoin & Crypto Situazione generale

L’analisi del Bitcoin (BTC/USD) in relazione alle altre criptovalute può risultare di una certa utilità per determinare la situazione generale del mercato e comprendere meglio le prospettive nel breve periodo di questo asset d’investimento.
L’intero mercato delle cripto nel medio periodo è un momento di forza ed espansione e il Bitcoin in particolare, nel grafico di forza relativa RRG, risulta tra gli strumenti più performanti (quadrante verde).



Allo stesso tempo però da un’osservazione delle criptovalute più importanti possiamo osservare come molte di queste abbiano una forma e una dinamica prezzo-volume simile al Bitcoin, facendo pensare a un’eccesiva sopravvalutazione dei prezzi generalizzata.

Conclusione

La situazione generale del mercato delle cripto e del Bitcoin, fanno pensare alla necessità di un ritracciamento delle quotazioni ben più profondo di quello attuale e suggeriscono prudenza negli ingressi ai prezzi attuali.

Ultimi commenti

La più grande catena di Sant'Antonio della storia. Tuttavia chi ci ha creduto, io non sono tra quelli, ha avuto ragione.
personalmente DIFFIDO . Sembra l'ennesimo schema PONZI mascherato che potrebbe lasciare tutti , tranne i pochi super beneficiari , in brache di tela .
e quindi diffidi??????????
Non voglio passare per rompiscatole...ma come si fa ad analizzare ilNULLA..aria fritta..tu dai dei soldi e in cambio ti danno?i misteri di chi vuol buttare via i soldi.
Devo dire che ti capisco, anche io faccio difficoltà a considerare le cripto come asset "normali", né tanto meno come valute di scambio di beni "fisici"....
Grazie Daniele, analisi da considerare con attenzione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.