Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin, continua la fase di ranging market: cosa dobbiamo aspettarci?

Pubblicato 08.07.2020, 15:43
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

BTC/USD

Il Bitcoin (BitfinexUSD) continua imperterrito il suo ranging market ed entrambi gli scenari che abbiamo menzionato ripetutamente nelle analisi precedenti sono perfettamente in gioco (bullish con breakout dei 10k e raggiungimento del target a $ 11700 o bearish con una correzione che si spinga almeno sull'area di prezzo chiave $ 7800/8000).

Inutile dire che lo sviluppo della price action di breve termine è profondamente condizionato da ciò che succede sui mercati azionari. Ma in questa sede voglio concentrarmi esclusivamente sull'analisi tecnica di Bitcoin ed Ethereum. Quest'ultima sta mostrando una forza relativa maggiore se comparata al Bitcoin e questo generalmente è un segnale di forza di tutto il mercato.

Il supporto di breve del Bitcoin in questa fase è sui $ 9.100 e una sua tenuta con il successivo breakout sopra i $ 9400, potrebbe portare degli sviluppi interessanti. Infatti vorrebbe dire che finalmente il Bitcoin è in grado di violare dei livelli di resistenza e, nello specifico, la trendline che unisce i massimi decrescenti da inizio giugno.

La lateralità esasperata delle ultime settimane unita all'estrema incertezza che si respira anche sui mercati azionari, rende estremamente difficoltoso dire quale scenario allo stato dell'arte ha maggiori probabilità di concretizzarsi. Tuttavia, fino a quando non assisteremo a un nuovo cedimento del Bitcoin, magari con la rottura del supporto menzionato precedentemente, e con l'eventuale breakout dei livelli di resistenza chiave, l'outlook di breve tornerebbe solidamente bullish.

Vista la stretta correlazione con il Bitcoin, è doveroso precisare ancora una volta che dovremo sempre avere un occhio allo S&P 500. Infatti un'inversione sul principale indice azionario Usa, che è alle prese con livelli di resistenza importanti, inevitabilmente aumenterebbe la pressione al ribasso anche su BTC.

Infine due parole su Ethereum, che è alle prese con il livello di resistenza chiave dato dalla down-trendline di lungo termine e ha da poco fatto registrare un crossover positivo sul MACD.

Il livello chiave per ETH è in area 228 dollari. Fino a quando la moneta resta sopra questo livello i rialzisti hanno la chance di spingere al rialzo e di testare con più convinzione la resistenza in area 245/247 dollari, in un potenziale nuovo uptrend.

Inutile dire che uno scenario simile sarebbe estremamente bullish anche per il Bitcoin. Di contro, se dopo il test della resistenza ethereum sarà respinta al di sotto del supporto a $ 228, le chance di un breakdown verso i livelli 220 e 200 dollari aumenteranno sensibilmente.

ETH/USD

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.