Ricevi uno sconto del 40%

Bitcoin ed Ethereum in forte calo dopo i massimi di ieri

Pubblicato 03.10.2017, 17:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Dopo essersi riportato nella giornata di ieri presso i massimi delle ultime cinque settimane, il Bitcoin in questo martedì viene scambiato in area 4280 dollari; in calo di circa il 2.50 %.

Il cambio ETH/USD scende invece a 290.52, in calo di circa il 2.13%.

Un mercato sempre più volatile. Anche la Corea del Sud mette al bando le ICO

Anche in questo inizio di Ottobre le criptovalute si confermano molto volatili.

Il Bitcoin crolla di circa 270 dollari nella giornata odierna, dopo aver raggiunto i massimi ieri, a seguito della notizia che la Svizzera permetterà alla banca di investimenti Leonteq di scambiare Bitcoin sulla borsa elvetica.

Mentre le operazioni dei trader, su queste criptovalute, diventano sempre più elevate grazie all’alta volatilità che caratterizza questo mercato, molti paesi si stanno tutelando e stanno mettendo al bando le monete virtuali.

Qualche giorno fa anche la Corea del Sud, come la Cina, ha annunciato il divieto di ogni tipo di Inital Coin Offering (ICO); ovvero raccolte di fondi con moneta virtuale.

Scoperto un mining di Monero

Il crescente valore di Bitcoin ed Ethereum ha spinto nell’ultimo periodo molti hacker a creare dei malware, con lo scopo di installare un miner sui pc degli utenti e riuscire così a generare criptovalute.

Oltre alle già note Bitcoin ed Ethereum, molte altre monete virtuali sono state generate e si stanno affermando a livello mondiale, tra cui Monero, Dash e Zcahs.

Proprio per questo motivo il mining di criptovalute è un'attività in crescita a livello mondiale, tanto che recentemente è stato trovato uno script, noto con il nome di Coin-Hive, all’interno del famoso sito torrent The Pirate Bay, che sfruttando la CPU dei pc dei visitatori del sito riusciva a generare Monero.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Analisi tecnica

Resta sempre molto difficile fare una previsione di lungo termine sulle criptovalute alla luce degli attuali scenari.

Attualmente, dopo la fase correttiva seguita ai massimi storici di inizio settembre a quota 4.980, il mercato sta ritrovando slancio, come dimostrano gli attuali scambi sopra ad area 4.275, livello il cui break al ribasso aveva offerto occasione di vendita nel corso dell’ultimo mese.

Nella fase attuale non si hanno indicazioni di un’inversione del trend di fondo, che rimane pertanto rialzista.

Filippo Giannini - TradingFacile.eu

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.