Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin in ranging, quale scenario ci aspetta?

Pubblicato 17.09.2018, 10:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

btc-usd weekly

Dopo il brusco calo iniziato il 5 settembre che ha portato il Bitcoin (BitfinexUSD) a ritestare i $ 6000, negli ultimi giorni la moneta è entrata in una fase di ranging nel canale $ 6400 - 6600.

Un altro elemento di considerazione, è quello relativo alla formazione di un higher low nel grafico settimanale (evento che non si verificava dall’inizio dell’anno) e nelle scorse analisi abbiamo già evidenziato come questo elemento fosse importante.

Inoltre c'è stata l’ennesima conferma di come $ 6000 sia un’area di prezzo in grado di attrarre un gran numero di compratori, così da rappresentare il supporto più importante della moneta in questa fase.

Nelle ultime 24 ci sono stati 3 test sui $ 6400, la parte inferiore del canale di ranging, segno che la pressione delle vendite è in aumento.


btc-usd technical

I volumi di trading degli ultimi giorni però sono ancora piuttosto contenuti, complice sicuramente il fine settimana appena trascorso, e questo ha consentito una tenuta agevole del livello.

In questa fase le zone di prezzo da tenere sotto osservazione sono rappresentate dalla resistance zone che insiste tra i $ 6600 e i 6800 e dai supporti a $ 6400 (parte bassa del canale di ranging), $ 6100 (minimo precedente) e dal livello chiave a $ 6000.

Dall’osservazione dell’RSI e dello stocastico sul grafico giornaliero, è evidente come la moneta abbia ancora molto spazio per tentare un break al rialzo e andare a ritestare la moving average 200 in area $ 7600, che al momento rappresenta l’ostacolo più grande sul cammino del bitcoin.

In quest’ottica sarà fondamentale un aumento dei volumi, che potrebbe essere innescato dall’imminenza della pronuncia della Sec relativamente all’istanza della CBOE sui Bitcoin ETF (anche se a mio avviso lo scenario più probabile è quello di un rinvio della decisione a febbraio 2019, dove ci sarà lo showdown decisivo).

Dal punto di vista dei fondamentali, un dato interessante ci arriva dalla Commodity Futures Trading Commission, secondo la quale i grandi speculatori hanno ridotto per la seconda settimana consecutiva le loro posizioni al ribasso nel mercato dei Bitcoin Futures.


bitcoin futures

Dal grafico si evince come la tendenza sia iniziata già da oltre un mese e attualmente siamo sui livelli più bassi dall’inizio del trading sui futures a dicembre 2017.

Questo è un chiaro segnale di come il sentiment dei grandi speculatori non è più improntato verso un deciso ribasso.

Un’altra notizia che sta generando qualche preoccupazione all’interno della community crypto, è quella relativa all’imminente risarcimento degli utenti dell’exchange Mt Gox, fallito per bancarotta nel 2014 in seguito a un attacco hacker.

Tra qualche settimana gli ex utenti della piattaforma saranno risarciti con 160.000 bitcoin, nel frattempo recuperati dalle varie attività di indagine.

C’è chi sostiene che presto assisteremo a un enorme sell-off, dettato dalla voglia di monetizzare di quelle persone che da anni aspettano di veder sanata la propria posizione, che ha il potenziale di affossare ancora una volta il mercato.

Personalmente non credo in questo scenario, anzi ritengo che chi si vedrà consegnare un asset dalle potenzialità enormi e che nel 2014 valeva poche centinaia di dollari mentre oggi è stabilmente in zona $ 6000, percepirà la situazione come un gran colpo di fortuna.

In quest'ottica, un altro elemento da considerare, è quello del mercato Over the Counter.

Infatti dopo il clamore suscitato nei mesi scorsi dalle vendite scriteriate in open market da parte del fiduciario di Mt Gox, l’avvocato giapponese Kobayashi meglio noto come la balena di Tokyo, c’è da scommettere che eventuali utenti desiderosi di liquidare le monete restituite, saranno indirizzati verso il mercato OTC, in modo da non impattare negativamente sulla quotazione del bitcoin attraverso una vendita di importi ingenti attraverso le varie piattaforme di scambio del mercato.

Ultimi commenti

questa analisi ha poco senso finita così , non tiene conto di altri scenari fondamentali... uno di questi è il sentimento delle persone comuni che NON PERCEPISCONO l'abbandono delle banche come un benefit ma come un rischio e inoltre.... bitcoin non ha mai dato reali vantaggi nelle transazioni di ogni giorno rispetto a una comune carta di credito.
Lo scopo dell'analisi è quello di ragionare sull'attuale quadro fondamentale e tecnico di breve periodo, non certo quello di esprimere una valutazione fondamentale dell'asset in argomento, anche perché per fare una simile disamina occorrerebbe un libro (che infatti sto ultimando) non certo un articolo. Sono d'accordo sul fatto che il bitcoin non stia dando vantaggi significativi rispetto ad altre forme di pagamento, per me infatti nei prossimi anni il bitcoin non sarà più percepito come una forma alternativa di pagamento, ma come un asset per la riserva di valore
Lo scopo dell'analisi è quello di ragionare sull'attuale quadro fondamentale e tecnico di breve periodo, non certo quello di esprimere una valutazione fondamentale dell'asset in argomento, anche perché per fare una simile disamina occorrerebbe un libro (che infatti sto ultimando) non certo un articolo. Sono d'accordo sul fatto che il bitcoin non stia dando vantaggi significativi rispetto ad altre forme di pagamento, per me infatti nei prossimi anni il bitcoin non sarà più percepito come una forma alternativa di pagamento, ma come un asset per la riserva di valore.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.