Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin: inizia la nuova bull run? - Analisi del 03.08.2020

Pubblicato 03.08.2020, 21:48
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nell’ultima settimana la prima criptovaluta rompe a rialzo la trend line di resistenza pluriennale/generale (linea rossa), chiudendo la candela settimanale al di sopra della stessa. Nonostante il drop di questo weekend che ha bruciato il -6.36% in 24 ore, il sentiment del Bitcoin (BitfinexUSD) resta positivo grazie alla pronta risposta dei compratori che ha fatto rimbalzare i prezzi sull’importante livello di supporto a 10.500 USD (EMA 20).

La giornata di oggi, infatti, apre in positivo, cercando di riportare i prezzi verso il massimo raggiunto nella giornata di ieri. Il movimento ha formato un canale rialzista come si può notare sul time frame giornaliero. Attualmente sembrerebbe che i compratori sono propensi a riportare subito i prezzi a ritestare i 12.000, senza scaricare il movimento rialzista della scorda settimana verso il supporto del canale.

Tuttavia, con i volumi di scambio attuali molto bassi ci aspettiamo un possibile ritracciamento verso i 10.000/9.800 USD, ovvero sulla trend line pluriennale che ora dovrebbe fungere da supporto. Un rimbalzo su quest’ultima confermerà la rottura a rialzo della scorsa settimana e la propensione all’acquisto a questi livelli, facendo così partire la nuova fase bull di medio termine.

La rottura della trend line è un segnale molto importante e determina la fine della fase bear iniziata quasi tre anni fa in seguito al crollo di fine dicembre 2017, il target della figura si attesta in area 28.000 USD, ma di sicuro troveremo altri ostacoli che potrebbero rallentare la salita e variare lo scenario ottimista.

Tornando alla situazione odierna, troviamo l’indicatore Stoch in area super overbought in death cross, inoltre i prezzi hanno bucato la banda superiore di Bollinger per poi crollare, questo è un chiaro segnale ribassita che fa pensare a un possibile ritracciamento verso la trend line come spiegato.

grafico

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.