Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin respinto a $12.500, cosa dobbiamo aspettarci adesso?

Pubblicato 19.08.2020, 12:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

BTC/USD daily

Il Bitcoin (BitfinexUSD) non è rimasto a lungo sopra i $ 12.000. Mentre la maggior parte dei retailer aveva già dato per scontata la rottura tecnica del livello (senza aspettare almeno una chiusura settimanale) ieri, all'inizio della sessione americana, la criptovaluta principale è passata da 12.200 a 11.800 dollari.

Il ribasso è stato rapidamente riassorbito e il Bitcoin ha cercato nuovamente un punto d'appoggio sopra i 12.000, ma senza successo. Per oltre 6 ore il prezzo è stato scambiato nell'intervallo 12050-11920, per poi subire una nuova spinta ribassista fino alla soglia degli $ 11.600, dove sono intervenuti nuovamente i compratori a sostenere le quotazioni. 

Capitalizzazione di mercato in leggero calo a $ 373 miliardi e indice di btc dominance al 59%. 

Sui mercati azionari tutto procede per il meglio: S&P 500 e Nasdaq hanno aggiornato i massimi storici, Apple (NASDAQ:AAPL) e Amazon (NASDAQ:AMZN) continuano a macinare profitti e l'oro ha recuperato i 2000 dollari dopo il pullback della scorsa settimana. 

Il settore immobiliare negli Stati Uniti ha raggiunto i livelli pre-crisi. La paura del virus si sta attenuando e i consumi iniziano a crescere, il che significa che molto presto lo scenario che abbiamo più volte ipotizzato porterà all'inevitabile aumento dell'inflazione. 

Il dollaro continua a palesare estrema debolezza, con il dollar index sceso al minimo di 28 mesi. Questi sono chiaramente i risultati delle politiche della Fed che continua a inondare di liquidità l'economia in quarantena.
USD index


Sul fronte delle criptovalute, abbiamo visto come il Bitcoin non sia riuscito a mantenere un punto d'appoggio sopra i $ 12.000, andando così a testare i livelli di supporto. 
 
Al momento la criptovaluta principale è tornata nel precedente trading range $11.200-11.800 e a questo punto è molto importante valutare la price action sul livello di reazione a $11.500 per avere un quadro più chiaro. 

Una tenuta degli 11.500 dollari favorirebbe un ritorno sopra $12.000 già nel corso della settimana, mentre un retest dell'area sottostante verso il pivot point in zona 10800/11000 dollari muterebbe lo scenario di breve. 

L'open interest sui bitcoin futures ha aggiornato i suoi massimi a $ 5,8 miliardi. Il massimo precedente era stato raggiunto il 4 agosto, durante il primo test dei 12K che ha poi condotto alla correzione fino agli 11200 dollari. 
 
Un'ulteriore conferma del minimo a $ 11200 ci darebbe una buona base per la successiva leg up che questa volta punti alla rottura tecnica della resistenza in area 12.000/12.200 dollari. 
 
Tuttavia se i minimi locali non violeranno gli $11.500, il ritorno sopra i 12.000 dollari sarà rapido e duraturo.

Ultimi commenti

tranq arriverà sopra 20000
Sarà nel lunghissimo periodo... ma nel breve io a 13.5k sono pronto a shortarlo
Statisticamente i gap up non vengono tutti chiusi, al contrario dei gap down che hanno una casistica di chiusura quasi del 100%. Quindi quel gap a 9600 ha buone chance di restare "unfilled"
Caro Giulio ti scrivo dal futuro, avevi ragione!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.