Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bitcoin: rimbalzo tecnico o inversione del trend?

Pubblicato 05.07.2018, 10:10
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

BTC-USD

In questi giorni la lettura che va per la maggiore, è quella che si basa sulla similitudine tra il 2018 e il 2014, relativamente all'andamento del bitcoin sul cross BTC/USD. Questo approccio non mi trova affatto d'accordo.

Osserviamo i grafici

BTC-USD 2014

BTC-USD 2018


Nel dicembre 2013 abbiamo avuto una bull run graficamente simile (ma totalmente differente dal punto di vista dei fondamentali) a quella del dicembre 2017, a cui è seguita in entrambi i casi una violenta correzione che si è protratta per molto tempo (nel caso del 2014 per circa un anno).

I risultati dell’analisi comparativa, hanno portato molti analisti alla conclusione che avremo la stessa dinamica nel 2018.

Andiamo a vedere perchè questa previsione a mio avviso è decisamente azzardata.

Intanto non si tiene conto del contesto di quel periodo.

Nella primavera del 2014 c’è stato l’attacco informatico verso l’exchange Mt Gox (all’epoca l’hackeraggio più grave nella breve storia del giovane mercato cripto) che è stato vissuto come un vero e proprio psico-dramma dalla community internazionale.
.
Per fare un paragone con la situazione attuale, è come se oggi venisse attaccato Coinbase.

Gli attacchi informatici a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi (l’ultimo in ordine cronologico è quello a bithumb) non sono minimamente paragonabili a quello subito da Mt Gox, che all’epoca ha causato un vero e proprio terremoto sul mercato.

Già solo con un'attenta analisi del contesto, si evince come il paragone tra il 2014 e il 2018 sia quantomeno azzardato.

Inoltre dal punto di vista dei fondamentali del bitcoin, stiamo cercando di confrontare due “ere” totalmente diverse.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Alla velocità con cui si muove la tecnologia, 4 anni sono un’eternità.

Dal 2012 al 2014 intanto, non c’è stato alcun upgrade del protocollo Bitcoin, dunque per ben due anni non sono state apportate innovazioni alla tecnologia (gli ultimi aggiornamenti al protocollo infatti risalivano all’aprile 2012 con le transazioni pay to script hash – P2SH, standardizzate in BIP 16).

Al contrario oggi abbiamo una community decisamente più vivace e gli sviluppatori del bitcoin core sono aumentati esponenzialmente, fornendo un contributo determinante allo sviluppo e all’evoluzione della tecnologia.

Oltre al Lightning Network, teorizzato per la prima volta all’inizio del 2015 e di cui abbiamo già ampiamente discusso in un altro articolo, negli ultimi anni abbiamo avuto una serie di upgrade strutturali al protocollo Bitcoin, la maggior parte dei quali propedeutici al Lightning Network, che ci danno appunto l’idea di quanto lavoro ci sia nel back end di questa tecnologia.

L’ultima in ordine di tempo è stata l’implementazione del protocollo SegWit (Segregated Witness), destinato a incrementare la protezione delle transazioni e aumentare la capacità del blocchi.

A questo punto credo sia palese come il paragone tra il 2014 e il 2018 sia totalmente fuorviante.

Adesso analizziamo nel dettaglio il grafico daily del bitcoin/dollaro e cerchiamo di osservare le attuali dinamiche dalla giusta prospettiva.


BTC-USD technical


Intanto vediamo che, come avevo già suggerito nell’analisi di lungo periodo di metà giugno, il supporto in area 6000 $ si è rivelato davvero la “linea del Piave” del bitcoin.

Utilizzando una metafora militare, vediamo come le brecce del 24 e 28 giugno siano state prontamente respinte, facendo tornare la moneta in “zona di sicurezza”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ormai è chiaro come quell’area di prezzo attragga una marea di acquirenti, che hanno individuato il livello come il punto d’ingresso ideale per la strategia buy the dip.

Il veloce recupero è stato favorito anche all’evidente condizione di oversold apprezzabile sull’RSI, ma la vera chiave di volta è data piuttosto dalla comparsa di molti compratori.

Lunedì 2 luglio abbiamo assistito al secondo step di questa fase, che non sappiamo ancora se definire di inversione o un semplice pullback.

Il bitcoin infatti si è avvicinato alla soglia dei 6700 $, che rappresenta la prima vera resistenza da superare.

La vera partita si gioca qui.

Se la moneta avrà la forza di superare questo livello, allora avrà la strada spianata verso i 7300$ e infine verso i 7700$, dove a mio avviso avremo il vero e proprio break out.

Molto ci diranno i volumi e ancora di più la capitalizzazione del mercato, che dovrà tornare necessariamente sopra i 300 miliardi di dollari, per alimentare la ripresa del bitcoin e di tutto il mercato delle criptovalute.

Diversamente, avremo avuto la conferma che la fase attuale non è nient’altro che un rimbalzo tecnico e dunque c’è il rischio di vedere un nuovo test del supporto a 6000 $, già indebolito dai tentativi di rottura delle scorse settimane.

Ritengo che il primo scenario sia quello più verosimile, dunque ci sono buone possibilità di vedere un recupero del bitcoin e di conseguenza di tutto il mercato nel medio periodo.

Ma se anche ciò non dovesse verificarsi in questa fase, le prospettive di crescita delle valute digitali sono rosee, come ho evidenziato in quest'articolo, dunque gli investitori che hanno acquistato le proprie cripto in un’ottica di lungo periodo, devono ritenersi soddisfatti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Paradossalmente, questa fase potrebbe essere l’ideale per incrementare le proprie posizioni e abbassare il prezzo medio d’acquisto, visto l’ottimo rapporto rischio/rendimento dato da questa fase di mercato.

Buon trading

CP

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.