Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin: Tokens e smart contracts grazie all'RGB Lightning Asset Protocol

Pubblicato 08.07.2018, 11:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


In uno dei momenti di maggior difficoltà, il bitcoin continua a far parlare di sé dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.

Infatti come ho illustrato in un precedente articolo afferente l’analisi fondamentale del mercato, lo sviluppo e l’evoluzione del bitcoin core non conosce sosta.

Dopo l’implementazione del lightning network, che consentirà un miglioramento della privacy e la possibilità di effettuare grandi quantità di microtransazioni immediate, ecco che è stato annunciato il lancio dell’RGB Lightning Asset Protocol.

Giacomo Zucco, fonder di BHB network GmbH, recentemente ha creato un protocollo che aiuterà gli investitori a lanciare assets tokenizzati” sulla blockchain di Bitcoin.

L’RGB protocol è descritto dal team come “un progetto completamente gratuito, open source, senza fini di lucro e orientato alla comunità, finalizzato allo sviluppo di standard e best practice per il rilascio, la trasmissione e l’archiviazione di Bitcoin-based non-bitcoin assets (in sostanza un asset che non sia bitcoin ma basato sulla tecnologia Bitcoin)“.

Per intenderci, quello che oggi fa Ethereum, in grado di “ospitare” altri tokens sulla propria blockchain.

Una nota relativa all’annuncio formale del protocollo RGB, è stata pubblicata su Github il 4 luglio.

L’aspetto principale di questo nuovo progetto, consiste nell’integrazione con il protocollo Lightning Network.

Le risorse rilasciate consentiranno agli utenti di sviluppare i propri assets digitali tokenizzati, attraverso una sidechain anziché la blockchain principale.

Dunque gli utenti saranno in grado di creare interamente i propri digital assets e smart contracts direttamente su layer Lightning Network.

La competizione tra le piattaforme sarà sempre più serrata


L’implementazione di questi upgrade, tra cui appunto l’RGB Lightning Asset Protocol, determinerà un notevole passo avanti del bitcoin nei confronti delle tecnologie e piattaforme concorrenti.

Infatti la possibilità di vedere presto smart contracts e tokens anche sulla blockchain di bitcoin, porterà a un inasprimento della competizione con l’altra big del mercato delle valute digitali, Ethereum,

Comunque, è giusto osservare come allo stato dell’arte vengano eseguite con successo solo piccole transazioni, dunque il lavoro da fare è ancora lungo e impegnativo.

Tweet Giacomo Zucco

Ciò che conta però, è vedere come la ricerca e l’innovazione siano le fondamenta di questa tecnologia, e sono certo che presto i recenti progressi contribuiranno a una maggiore diffusione del bitcoin e delle valute digitali, favorendo così la crescita della curva di adozione di questa nuova e rivoluzionaria tecnologia.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.