Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Boeing si riprenderà a lungo termine ma non è il momento di comprare su debolezza

Pubblicato 21.03.2019, 13:00
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Boeing (NYSE:BA), il principale produttore di aerei al mondo, è scosso da una delle peggiori crisi della sua storia, dovuta a due incidenti mortali che hanno visto coinvolto il suo modello più promettente, il 737 Max. L’aeromobile a fusoliera stretta rappresentava la scommessa di crescita più sicura per la compagnia nella dura lotta con i concorrenti.

Ma dopo i due incidenti avvenuti negli ultimi cinque mesi che hanno portato ad un blocco globale del modello ed all’inizio di numerose indagini sulle pratiche di sicurezza di Boeing, il cammino di crescita ha visto un brusco arresto. Gli investitori a lungo termine di Boeing stanno cercando di capire l’entità dei danni per la reputazione della compagnia e per le sue prospettive finanziarie.

La posta in gioco è troppo alta, sia per Boeing che per l’economia USA. Il 737, entrato in servizio per la prima volta alla fine degli anni Sessanta, è il modello più venduto nel settore dell’aviazione e la principale fonte di guadagno di Boeing. La nuova versione Max ha avuto così tanto successo da registrare oltre 5.000 ordinativi del valore di più di 600 miliardi di dollari, compresi aerei che sono già stati consegnati, secondo i dati di Bloomberg.

Gli anticipi degli ordinativi dei 737 MAX hanno contribuito a spingere le entrate di Boeing sopra i 100 miliardi di dollari per la prima volta lo scorso anno. E questo ha portato la capitalizzazione di mercato della compagnia di Chicago sopra i 250 miliardi di dollari, prima dell’incidente di Ethiopian Airline il 10 marzo, il secondo dopo lo schianto di ottobre che ha visto coinvolto un 737 Max dell’indonesiana Lion Air.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il 737 Max è il principale contribuente ai ricavi da prodotti ed agli utili al netto di interessi e tasse (EBIT) di Boeing, secondo le stime di Goldman Sachs, col potenziale di rappresentare il 45% degli EBIT della compagnia nei prossimi cinque anni.

Il rischio cinese per Boeing

La Cina, che rappresenta circa il 20% delle spedizioni dei Max in tutto il mondo fino a gennaio, sta pensando di escludere il velivolo dalla lista di esportazioni americane che comprerà nell’ambito dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti, secondo una notizia di Bloomberg. Se dovesse accadere, e l’esempio fosse seguito da altri paesi ed altre compagnie aeree, potrebbe danneggiare i flussi di cassa di Boeing e far rinviare i piani di crescita di anni.

Sebbene gli analisti siano divisi sull’impatto a breve e a lungo termine che Boeing affronterà per la crisi dei Max, non è difficile prevedere che il 2019 sarà un anno duro per Boeing e che la maggior parte sarà consumato dai controlli dei danni. Secondo Credit Suisse, una combinazione di sviluppi negativi potrebbe pesare sui flussi di cassa di Boeing per 3,7 miliardi di dollari quest’anno, circa un quarto dei flussi di cassa previsti dalla banca.

Gli analisti di Edward Jones, abbassando il rating sul titolo di Boeing, scrivono che i due incidenti potrebbero comportare costi addizionali ed alcuni ritardi negli ordinativi dei Max, spingendo al ribasso gli utili della compagnia.

“Più a lungo termine, pensiamo che le prospettive siano bilanciate dagli ordini inevasi di altri aerei (come il 787), dai recenti contratti nella difesa e dall’espansione della divisione servizi … In generale, riteniamo che il titolo sia valutato adeguatamente per gli investitori a lungo termine”, scrive in una nota agli investitori l’analista di Edward Jones Jeff Windau.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il titolo di Boeing, schizzato del 33% nel 2019 prima del 10 marzo, è crollato dell’11% da allora, rispecchiando le preoccupazioni degli investitori e l’incertezza circa il potenziale impatto sui ricavi dovuto ai due incidenti. Il titolo è rimbalzato dell’1% nelle ultime due sedute chiudendo ieri a 376,16 dollari.

Boeing Weekly Price Chart

Secondo noi, Boeing non ha modo di sfuggire ai danni a breve termine alla sua attività nella forma di ordinativi cancellati, interruzioni della produzione e costi legati alla soluzione dei problemi del software. Questa tragedia umana ha colpito Boeing in un periodo in cui il suo titolo non era economico. La compagnia ha visto la sua capitalizzazione di mercato schizzare da meno di 100 miliardi di dollari del 2016 ai 211 miliardi di oggi. Il titolo è scambiato ancora a circa 21 volte gli utili dopo il recente calo. La valutazione è in linea con il suo rapporto prezzo/utili forward medio degli ultimi cinque anni.

In futuro, ci aspettiamo che il titolo di Boeing rimanga sotto pressione man mano che saranno disponibili maggiori informazioni circa l’entità dei costi finanziari per la compagnia, nonché sul potenziale esito negativo delle varie indagini in corso.

Morale della favola

Non c’è dubbio che il titolo di Boeing si riprenderà dalla crisi a lungo termine. Le compagnie aeree non hanno altra scelta che decidere quale aereo comprare dal duopolio Boeing-Airbus. È questo il motivo per cui il titolo di Boeing segna ancora un’impennata del 18% quest’anno, dimostrando la forte fiducia di Wall Street nel vantaggio competitivo a lungo termine della compagnia. L’incantesimo ribassista, tuttavia, non sarà spezzato tanto presto. Il momento di trarre vantaggio dalla debolezza del titolo non è ancora arrivato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

E invece si lo era il momento...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.