Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bond e Certificati interessanti in EUR

Pubblicato 04.12.2017, 10:17
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Buongiorno a tutti,

in questo clima di volatilità ed incertezza mi permetto di segnalare qualche prodotto, a mio avviso interessante, per bilanciare/diversificare il proprio portafoglio.

Partiamo da qualche obbligazione:
- 3,5% Unipol (MI:UNPI) Gruppo S.p.A. 2027 (XS1725580622)
- 2.375% Telecom Italia (MI:TLIT) SpA 2027 (XS1698218523)
- 2.250% Buoni Poliennali Del Tesoro 2036 (IT0005177909)

Per quanto riguarda i certificati, segnalo questi due:
* FREXA0007932: Il Crescendo Rendimento Memory è stato emesso il 18 ottobre a un valore nominale di 1.000 euro. Scadenza 10/2020 con possibilità di romborso anticipato. Il certificate paga ogni mese una cedola di 10,4 euro (1,04% del valore nominale) a condizione che alle date di osservazione le quotazioni di Borsa di tutti e tre i sottostanti siano sopra le rispettive barriere.
FIAT CHRYSLER (MI:FCHA): il livello iniziale è 15,04 euro; il prezzo attuale è circa 14,86 euro; la barriera, sia per la cedola che per il rimborso, è fissata a 9,776 euro.
UniCredit SpA (MI:CRDI): il livello iniziale è 17,02 euro; il prezzo attuale è circa 16,51 euro; la barriera, sia per la cedola che per il rimborso, è fissata a 11,063 euro.
ENI (MI:ENI): il livello iniziale è 13,97 euro; il prezzo attuale è circa 13,98 euro; la barriera, sia per la cedola che per il rimborso, è fissata a 9,08 euro.
La prima cedola sarà pagata il 27 novembre prossimo, sulla base dei prezzi rilevati il 13 novembre.

Le cedole sono condizionate, il che vuole dire che se un mese, almeno uno dei tre i sottostanti non sia sopra le rispettive barriere la cedola non verrà pagata. Tuttavia, grazie all’effetto memoria, tutte le eventuali cedole non pagate nei mesi precedenti saranno riconosciute all’investitore il primo mese successivo in cui si verificherà la condizione per il pagamento.
Alla scadenza, nell’ottobre 2020, l’investitore riceverà 1.000 euro per ogni certificate posseduto, a condizione che alla data di rilevazione del 13 ottobre 2020 tutti e tre i sottostanti siano sopra le rispettive barriere. In questo caso l’investitore riceverà anche l’ultima cedola e le eventuali cedole non incassate.
Chi compra oggi può puntare a incassare 36 cedole. L’investitore che avrà posseduto il certificate per tutti i 36 mesi chiuderà l’investimento con l’incasso di 374,4 euro di cedole pari a un rendimento cedolare annuo del 12,48%. Se invece anche uno soltanto dei titoli sottostanti sarà sotto la barriera, l’investitore sarà rimborsato con un capitale ridotto. La penalizzazione sarà proporzionale alla performance dell’azione sottostante che ha subito il maggiore ribasso.
Il certificate prevede anche la possibilità del rimborso anticipato, possibile ogni mese a partire dal sesto mese di vita del prodotto (a partire dalla rilevazione del 13 aprile 2018), se ognuno dei tre sottostanti è maggiore o uguale al Livello Iniziale. Il prodotto è rimborsato e l’investitore riceve 1.000 euro. Qualora si verifichi il rimborso anticipato, non sarà pagata nessuna cedola dopo la data di rimborso anticipato. Se la condizione per il rimborso anticipato non è soddisfatta, il prodotto continua la sua vita.

*FREXA0006207: struttura uguale al precedente, cambiano sottostanti (in questo caso sono Unicredit (MI:CRDI), Fiat e Ferragamo (MI:SFER) con rispettive barriere a 9,19 - 5,43 - 15,86) e rendimento (0,63% al mese).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.