Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse contrastate, mentre numero di casi raggiunge plateau

Pubblicato 08.04.2020, 15:15
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Martedì gli undici USA hanno guadagnato più del 3% prima di cedere terreno e chiudere la seduta appena sotto la parità. I rendimenti dei titoli del Tesoro USA hanno trovato offerte, quello dei decennali è rimbalzato allo 0,73% e il dollaro si è indebolito.

La presidente della Camera USA Nancy Pelosi ha detto che, per combattere il rallentamento economico provocato dal coronavirus, gli USA potrebbero aggiungere al pacchetto di aiuti altri stimoli per un valore pari a mille miliardi di dollari.

A proposito del virus, sebbene ieri il Regno Unito e New York abbiano registrato le giornate con il più alto numero di decessi, sia lì sia altrove il numero dei casi è sceso. Potrebbe pertanto trattarsi di un picco e poi potremmo assistere un’inversione di tendenza nel numero di casi e decessi in gran parte dei paesi interessati, il che indica che il peggio probabilmente è passato; ciò non significa, tuttavia, che le misure di contenimento debbano essere revocate troppo rapidamente o troppo presto. Poiché prevalgono i rischi, il mondo potrebbe rimanere in isolamento per un altro paio di mesi. I titoli del comparto energetico e dei trasporti potrebbero dunque sottoperformare rispetto al resto per un bel po’.

Borse contrastate in Asia, dove Nikkei (+1,21%), Kospi (+0,69%) e ASX 200 (+1,23%) hanno fatto progressi, invece Hang Seng (-0,75%) e Composite di Shanghai (-0,26%) hanno chiuso in negativo.

Tuttavia, un denominatore comune incoraggiante è la flessione nell’ampiezza delle oscillazioni giornaliere. Iniziamo a vedere segnali di un calo delle apprensioni, alimentato dalla serie di dati economici diffusi di recente in tutto il mondo, risultati meno negativi di quanto previsto dagli analisti.

In Germania, a febbraio produzione e ordini industriali sono rimasti resilienti allo scoppio del coronavirus. In Giappone, gli ordini di macchinari “core” a febbraio sono saliti inaspettatamente del 2,3% su base mensile, rispetto al -2,7% previsto. E, negli USA, il dato Jolts sulle posizioni aperte è sceso da 7 a 6,8 milioni a febbraio, meglio dei 6,6 milioni stimati dagli analisti.

Ma potrebbero essere dati fuorvianti.

Gran parte delle economie, fatta eccezione per la Cina, all’inizio dell’anno era sulla via del miglioramento economico. I dati di febbraio riflettono quindi una tendenza che ormai appartiene al passato e che dovrebbe interrompersi all’improvviso alla fine di marzo; cifre più marcatamente negative dovrebbero iniziare a vedersi da aprile.

Nei prossimi mesi, comunque, il consolidamento sarà il tema chiave sul mercato, perché le attese di cifre economiche orribili sono state già ampiamente scontate sui prezzi degli asset di tutto il mondo e i dati superiori alle attese saranno l’unica bussola per gli investitori in cerca di segnali di ripresa. I mastodontici pacchetti di stimolo fiscale e monetario inizieranno lentamente ad avere effetto.

Uno dei rischi principali che questa settimana potrebbe scuotere la calma sul mercato è la riunione virtuale di giovedì fra Arabia Saudita e Russia. L’euforia per un potenziale taglio di 10-15 milioni di barili al giorno è stata digerita così rapidamente dal mercato che è lecito chiedersi se una riduzione di queste dimensioni sia sufficiente a stimolare una ripresa sostenibile dei prezzi del petrolio. Il WTI è rimbalzato dai $25 al barile, ma la tendenza positiva sembra perdere slancio in vista della decisione di giovedì. L’attesa che da Arabia Saudita e Russia arrivi un taglio inaspettato potrebbe contenere la picchiata del petrolio, ma se i trader affamati non troveranno pane per i loro denti, potrebbe esserci un brusco declino prima della chiusura settimanale dei mercati.

Sui mercati forex c’è poco movimento. L’EUR/USD spinge verso il livello a 1,10, livello intorno al quale orsi e tori combatteranno nei prossimi giorni. L’inversione positiva dei lunghi positivi sull’euro fa presagire un miglioramento del sentiment verso la moneta unica per la prima volta dal settembre 2018. Se a ciò si aggiunge la riduzione del differenziale fra i tassi, dopo i tagli ravvicinati da parte della Federal Reserve (Fed), l’EUR/USD ha il potenziale per consolidare ed estendere i guadagni oltre il livello a 1,10.

La sterlina trova richieste leggermente migliori contro il dollaro USA, perché la sostituzione temporanea ai vertici del governo dopo che Johnson è stato portato in terapia intensiva non ha provocato ansie nella politica britannica. S’intravedono comunque discrete offerte nei pressi del manico a 1,25, in vista della pubblicazione, giovedì, di una serie di dati economici importanti.

Il FTSE 100 si prepara a un avvio di seduta lievemente negativa sulla scia del calo dei prezzi del petrolio.

Ultimi commenti

Brava..hai fatto i compitini a casa, brava...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.