Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse sostenute da solidi dati NFP e PMI cinesi

Pubblicato 03.07.2020, 10:06
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Gli investitori si sono concentrati esclusivamente sull’incremento, pari a 4,8 milioni di unità, dei posti di lavoro registrato negli USA il mese scorso, anche se le retribuzioni medie sono calate dell’1,2%, a fronte del -0,8% previsto dagli analisti, e si registrano ancora quasi 20 milioni di richieste di sussidi di disoccupazione.

Le notizie sul virus non sono state altrettanto piacevoli: in Florida, il numero di casi e vittime è salito ai massimi. Anthony Fauci, il direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, ha avvertito che il virus potrebbe mutare per diffondersi più rapidamente.

Gran parte degli indici azionari USA ha chiuso la settimana corta (per il weekend del 4 luglio) con toni positivi. Il Dow (+0,25%) e l’S&P500 (+0,45%) hanno guadagnato e il Nasdaq (+0,52%) ha toccato un nuovo record.

Dopo la correzione a forma di V sui mercati azionari USA e i massimi storici, gli investitori vedono rischi contenuti in una svalutazione sostenibile sui mercati finanziari globali più grandi, che cavalcano l’onda di stimoli immensi.

Gli ultimi tentativi di vendite sono stati fermati dal discreto interesse per l’acquisto sui minimi. Parte di questo comportamento è dovuto sicuramente al fatto che gli investitori hanno perso il contatto con la realtà per effetto delle valutazioni offuscate delle azioni, anche se sappiamo che molte hanno subito un forte ridimensionamento sull’onda della pandemia. Comunque sia, gran parte dell’ottimismo è dovuto alla lotta di banche centrali e governi per mantenere prezzi gonfiati in modo artificiale, nella speranza che la pandemia produca effetti meno dannosi per l’economia reale, se manterranno un sistema finanziario “in salute”. Se le azioni hanno un pacemaker così infallibile, perché preoccuparsi di venderle?

Sul fronte dei dati, il PMI servizi di Caixin ha segnalato l’espansione più rapida da un decennio; il gigante dei mercati emergenti ha spinto l’acceleratore dell’attività economica per contrastare il rallentamento dovuto al Covid. Le preoccupazioni per la seconda ondata di contagi non hanno avuto un impatto concreto sulle cifre PMI e questa è un’ottima notizia per gli investitori.

L’attività dei future europei fa presagire un’apertura piatta per venerdì. Il FTSE 100 dovrebbe consolidarsi e avanzare dopo i forti rialzi della seduta di giovedì.

Poche variazioni per quanto riguarda il forex e le materie prime.

Il cable ha continuato a essere offerto sopra la soglia a 1,25 sulla scia delle scarse notizie sulla Brexit, con i negoziati terminati con un giorno di anticipo e pochi passi avanti compiuti sulle questioni in sospeso come il puzzle nord-irlandese, la pesca, e l’accesso di Londra al mercato finanziario unico. Per ora, però, le pressioni a vendere dovrebbero rimanere circoscritte e la media mobile a 50 giorni (1,24) dovrebbe continuare a fornire supporto contro l’USD.

L’EUR/USD ha trovato resistenza a quota 1,13, scendendo a 1,1230 in Asia. Si trovano acquirenti sotto 1,12, che sperano che i governi europei approvino presto il pacchetto di salvataggio da 750 miliardi di euro, alimentando la domanda di euro sulla scia del miglioramento delle prospettive di ripresa post-Covid. Andare lunghi sull’euro rimane la strategia preferenziale e i rischi di breve termine continuano a essere inclinati al rialzo.

Malgrado l’ottimismo sulle borse, la domanda di beni rifugio resta stabile. Il rendimento dei decennali USA è frenato dal manico dello 0,70%. Lo yen e il franco svizzero consolidano i rialzi contro il dollaro USA e l’oro è in agguato nell’area compresa fra $1750 e $1770 per un nuovo tentativo verso i $1800 all’oncia.

Il greggio WTI è stabile vicino ai $40 al barile. Il calo inaspettato delle scorte USA settimanali, pari a 7 milioni di barili, e la propensione al rischio resiliente sostengono i mercati petroliferi sui livelli attuali, senza tuttavia spingere i tori del petrolio a traghettare il rally sopra questo livello.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.