Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Broadcom: utili forniranno dettagli su prospettive per la domanda e rischio cinese

Pubblicato 11.09.2019, 15:15
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Pubblicazione report sugli utili del terzo trimestre 2019 domani, giovedì 12 settembre, dopo la chiusura dei mercati

Previsioni sulle entrate: 5,55 miliardi di dollari

Previsioni utili per azione: 5,14 dollari

Quando parla l’amministratore delegato di Broadcom (NASDAQ:AVGO) Hock Tan, gli investitori non si possono permettere di ignorarlo. Questo perché la compagnia di cui è al timone viene considerata la cartina di tornasole dell’industria dei semiconduttori, per via della sua ampia base clienti e della linea di prodotti differenziata.

Per lo stesso motivo, il report sugli utili del terzo trimestre e la conference call della compagnia con sede a San Jose, California, saranno seguiti da vicino dagli investitori, impazienti di sapere se la debolezza diffusa che stanno affrontando i produttori di chip finirà presto.

Un altro motivo per cui gli utili di Broadcom sono sotto i riflettori: la compagnia ottiene quasi la metà dei suoi ricavi dalla Cina, perciò la crescita delle sue vendite darà indizi su come lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina stia pesando sui suoi affari. Huawei Technologies Co., che il governo degli Stati Uniti ha inserito in lista nera, acquista switch Broadcom che sono un componente chiave degli impianti di rete della compagnia cinese.

Broadcom è anche un importante fornitore di chip per Apple, il che rende le sue dichiarazioni sulle prospettive della domanda per il mercato wireless troppo importanti da ignorare. Anche la domanda debole da parte dei centri dati, un’altra importante fonte di clienti per Broadcom, potrebbe pesare sugli utili della compagnia domani e farà capire se le previsioni di Tan per l’ultima parte del 2019 restano invariate.

Le prospettive future mantengono coinvolti gli investitori

Gli analisti, in media, si aspettano che le vendite di Broadcom segnino 5,55 miliardi di dollari sul trimestre, in salita dai 5,07 miliardi di un anno fa. I profitti dovrebbero salire a 5,14 dollari ad azione da 4,98 dollari. Il produttore confermerà le previsioni sulle vendite dell’anno fiscale 2019 di 22,5 miliardi di dollari. Circa 17,5 miliardi di dollari di queste entrate arriverà dai chip e 5 miliardi dal software per infrastrutture, ha reso noto la compagnia il mese scorso.

Malgrado i grossi problemi sul fronte della domanda, Broadcom è riuscita a mantenere gli investitori entusiasti riguardo alle prospettive future. Il titolo, scambiato a 294,44 dollari alla chiusura di ieri, ha superato la performance dell’indice di riferimento, salendo del 22% negli ultimi 12 mesi rispetto all’espansione del 17% dell’indice Philadelphia Semiconductor Index.

Broadcom price chart

L’ultimo accordo della compagnia per l’acquisto della divisione di sicurezza aziendale di Symantec - i cui prodotti aiutano le aziende a proteggere le proprie reti dagli hacker - è una mossa che probabilmente rafforzerà l’offerta aziendale della compagnia e la aiuterà a diversificare ancora la sua base di entrate.

Morale della favola

Il titolo di Broadcom ha dato prova di resilienza durante il recente periodo di debolezza per i produttori di chip. Secondo noi, gli effetti del divieto su Huawei e dei rischi macroeconomici sono ben rispecchiati nell’attuale prezzo del titolo. Un eventuale miglioramento dei rapporti commerciali USA-Cina, o un possibile accordo che coinvolga anche Huawei, sarebbe un grosso punto a favore per Broadcom.

Allo stesso tempo, gli investitori che seguiranno l’annuncio sugli utili di domani non dovrebbero perdere di vista le aspettative della compagnia sulla ripresa del secondo semestre, sulle spese in conto capitale per il cloud e sui trend della divisione smartphone.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.