Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Btp, mercato in attesa dei nuovi acquisti Bce. Più contagi? Conto da 10 miliardi

Pubblicato 17.11.2020, 17:07
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

La nuova ondata di COVID aumenterà il debito dell'Italia che intende rivolgersi al mercato delle emissioni obbligazionarie in dollari

La settimana scorsa abbiamo assistito a un calo dell’euforia generata dall’annuncio del successo dei trial clinici condotti sul vaccino per il COVID-19 sviluppato da Pfizer (NYSE:PFE) e BioNTech, fattore che ha portato a un calo dei rendimenti dei titoli di stato dell’Eurozona. Questi avevano registrato un incremento dopo la divulgazione della notizia del vaccino, per poi avvicinarsi nuovamente ai minimi quando gli investitori hanno avviato un’attività di sell-off dei titoli di stato.

L’attenzione si è spostata sui piani della Banca centrale europea relativi al programma di acquisto di asset a seguito delle dichiarazioni del presidente Christine Lagarde, secondo cui gli acquisti di obbligazioni d’emergenza e le operazioni di finanziamento mirate a più lungo termine sono stati gli strumenti più efficaci nel fornire stimoli monetari e sono anche quelli che si possono adattare più facilmente per contrastare l’impatto del virus, qualora fosse necessario.

Ormai gli investitori si aspettano che il consiglio direttivo della BCE intensifichi l’attuale programma di emergenza da 1,35 trilioni di dollari durante il meeting del 10 dicembre. Il rendimento del decennale tedesco si è attestato a -0,54% venerdì scorso, 9 punti base in meno rispetto al picco toccato a seguito delle notizie positive sul vaccino, ma comunque quasi 8 punti base in più rispetto alla settimana precedente.

Secondo alcune stime, il continuo aumento dei contagi in Italia potrebbe costringere il governo ad allocare 10 miliardi di euro al mese in aiuti di stato.

Leggi l'articolo completo su Affari Italiani

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.