Ricevi uno sconto del 40%

Certificati: correzione offre opportunità di breve periodo interessanti su Telecom

Pubblicato 11.09.2020, 12:39
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

Uno dei settori che nei prossimi tempi beneficerà di grandi finanziamenti e ha quindi prospettive di crescita interessanti è quello delle telecomunicazioni. Il piano Next Generation EU da 750 miliardi di euro permetterà lo sviluppo e l’accelerazione di progetti infrastrutturali a supporto del nuovo standard di comunicazione 5G, ma anche di piani per la digitalizzazione e a supporto dell’innovazione tecnologica.

In questo senso, le Linee Guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rese note lo scorso 9 settembre dall’Esecutivo italiano in merito all’utilizzo del denaro del Recovery Fund prevedono tra i sei punti principali investimenti nel digitale, al fine di informatizzare la Pubblica Amministrazione, completare la rete in fibra ottica e sviluppare le reti 5G. Per il progetto della rete unica, il Governo dell’Italia dovrebbe fare investimenti per 5 miliardi di euro. Secondo le previsioni di Statista, questa nuova tecnologia genererà ricavi per 23,95 miliardi di dollari, l’835,55% rispetto a quanto previsto per l’anno in corso. In tal senso appare evidente come Telecom Italia (MI:TLIT) giocherà un ruolo da protagonista.

Telecom Italia: analisi tecnica e di contesto

Lo scorso 31 agosto il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia ha approvato l’accordo con KKR Infrastructure e Fastweb per la creazione di FiberCop, dove saranno indirizzate la rete secondaria di TIM e la fibra di FlashFiber. Si passerà poi alla creazione di AccessCo, società di infrastrutture creata dalla fusione tra FiberCop e OpenFiber.

Il percorso per la creazione della rete unica sembra quindi ben avviato e porterebbe all’azienda guidata da Luigi Gubitosi un incremento del fatturato, minore pressione della concorrenza e la creazione di un modello di coinvestimento per lo sviluppo della rete fibra aperto a tutti gli operatori. In generale poi, si deve considerare come l’ex monopolista stia continuando nel suo percorso di riduzione del debito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il quadro grafico delle azioni Telecom Italia appare particolarmente interessante. Da un punto di vista grafico infatti i prezzi sono stati recentemente respinti dalla linea di tendenza che unisce i massimi del 18 maggio e 21 luglio 2020. Questo livello identifica la parte superiore di un canale ascendente la cui base è identificata nella trendline che unisce i massimi del 16 marzo e 21 maggio 2020. In tal senso, l’obiettivo dei venditori potrebbe essere identificato in zona 0,364 euro, dove oltre alla parte inferiore della figura citata prima transita anche il livello orizzontale espresso dai lows del 18 agosto scorso. Tale zona di concentrazione di domanda appare quindi interessante per cercare una strategia di matrice long, la quale verrebbe invalidata nel caso di una discesa al di sotto dei 0,332 euro, dove verrebbe interrotta la serie di top crescenti in atto dalla seconda metà di marzo 2020. Un primo obiettivo del rimbalzo sarebbe quindi identificabile sui top di settembre, a 0,4068 euro, mentre un target più ambizioso a 0,4337 euro, dove passa l’ostacolo orizzontale espresso dai minimi del 22 gennaio 2019.

Telecom

Investire sulle azioni Telecom Italia con i Certificati

La possibilità di una ripresa di forza dopo una correzione rende interessante la valutazione di un’operatività di stampo long sulle azioni Telecom Italia. A tal proposito, guardando all’emissione di Certificati Recovery TOP Bonus di Société Générale (PA:SOGN) dello scorso 17 luglio potrebbe risultare interessante il prodotto con ISIN LU2088514893. Il Certificate è stato emesso sul SeDeX di Borsa Italiana e permette di ottenere un rimborso a scadenza di 100 euro a condizione che alla data di valutazione finale, fissata per il prossimo 11 dicembre, le azioni Telecom Italia abbiano un valore superiore alla Barriera, posta a 0,2975 euro. Al momento il titolo dista il 22,73% dalla Barriera e quota ad un prezzo ask di 97,4 euro. Si comprende che attualmente il rendimento massimo per l’acquisto di tale prodotto sarebbe quindi pari al 2,67% in 3 mesi (oltre il 10% espresso su base annua). Un rendimento che potrebbe risultare più conveniente nel caso di un abbassamento delle quotazioni, specie considerando che la Barriera è posta su livelli particolarmente profondi. Lo scenario negativo implica un valore delle azioni Telecom Italia uguale o inferiore a 0,2975 euro alla data di valutazione finale. Se ciò dovesse accadere, il Certificato inizierà a replicare la performance negativa del sottostante moltiplicata per il Valore Nominale, con conseguente perdita sul capitale investito

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

https://prodotti.societegenerale.it/EmcWebApi/api/Downloads/document/LU2088514893_KID/L2RvY3VtZW50cy9jb250ZW50L0lXRi9MVTIwODg1MTQ4OTMvS0lEL0NCSVQvSVRBTElBTj9sYW5ndWFnZUNvZGU9aXRh

PAGINA PRODOTTO ISIN LU2088514893 Link

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.