Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Certificati: guardare al recupero delle minusvalenze investendo nel FTSE MIB

Pubblicato 30.10.2020, 09:47
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

La seconda ondata di Coronavirus sta entrando nel vivo in Europa, con diversi Paesi membri del blocco che stanno adottando misure di contenimento sempre più severe. Questo elemento unito all’avvicinarsi delle elezioni presidenziali USA del prossimo 3 novembre contribuisce ad alimentare il clima di incertezza, minacciando la già fragile ripresa economica del Vecchio Continente. A conferma di quanto appena detto, è da considerare come nelle ultime giornate gli indici di Borsa di quasi tutto il mondo abbiano segnato pesanti cali che fanno tornare alla mente il sell-off di fine febbraio e inizio marzo 2020. Vi sono però alcuni elementi che possono ancora generare un tiepido ottimismo. Tra questi il supporto delle Banche centrali e le maggiori conoscenze sul virus. Rispetto a marzo le conoscenze mediche sul Covid-19 sono cresciute in modo importante ed è stato approvato un metodo ritenuto sicuro ed efficace per il trattamento dei pazienti ospedalizzati: il remdisivir di Gilead Sciences (NASDAQ:GILD). Oltre a questo, sembra che tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 possa arrivare un vaccino che permetta un ritorno alla normalità.

Indice di Borsa FTSE MIB: l’analisi tecnica

La situazione tecnica dell’indice di Borsa FTSE MIB è particolarmente complessa. Dopo aver fallito il test della linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 21 luglio e 15 settembre 2020, i venditori sono riusciti ad effettuare la violazione della linea di tendenza disegnata con i lows del 15 giugno e 31 luglio 2020 e di quella che unisce i minimi del 3 aprile e 20 maggio 2020. Al momento, i corsi stanno effettuando il tentativo di rottura del livello orizzontale transitante a 17.940 punti, dove potrebbero riuscire a mettere in piedi un rimbalzo. Tuttavia, nel medio periodo l’obiettivo sembra quello di un raggiungimento dei 16.335 punti in primis, per poi passare ai minimi annuali posti a 14.045 punti. Questa ipotesi verrebbe invalidata con un ritorno al di sopra dei 19.300 punti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

FTSE grafico

Investire nel FTSE MIB con i Certificati

Da un certo punto di vista, il recente ribasso ha creato dei presupposti interessanti per prendere una posizione per gli ultimi due mesi dell’anno. Un’opportunità in tal senso potrebbe essere fornita dal Certificato Recovery TOP Bonus di Société Générale (PA:SOGN) con ISIN LU2088513069. Emesso lo scorso 17 luglio sul SeDeX di Borsa Italiana a 92,593 euro, il prodotto permette di ottenere un rimborso di 100 euro se al prossimo 11 dicembre i prezzi del FTSE MIB risultano superiori alla Barriera a 17.397,79 punti, il 2,76% in meno rispetto ai prezzi attuali. Al momento il prodotto ha un prezzo ask di 91,65 euro: in termini di rendimento si parla del 9,11% lordo in due mesi. Questo Certificate è interessante anche in ottica di recupero delle minusvalenze presenti dal 2016 all’interno dello zainetto fiscale. Se invece il prezzo del principale listino italiano alla data di valutazione finale fosse inferiore alla Barriera, il Certificato inizierà a replicare la performance negativa del sottostante moltiplicata per il Valore Nominale, con conseguente perdita sul capitale investito.

Link al KID qui

Link alla pagina prodotto ISIN LU2088513069

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

come può reggere l'ftse mib con i 2 mesi che ci aspettano?!
Molto rischioso in questo momento a mio avviso. Se a scadenza va sotto la barriera l’investitore perderà almeno il 10% del valore di emissione (92,593). Quindi incasserà al massimo poco più di 83. Ognuno faccia il proprio gioco.
Se staccate un attimo la testa dall'analisi tecnica e guardate qualche TG e le previsioni di lockdown vi rendereste conto che investire ora nei listini italiani non è cosa.  Almeno per i prossimi 20/25 gg.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.